Ex Ilva, in arrivo ricapitalizzazione dello Stato - Economia e Finanza

Finanza Repubblica INTERNO

Ad anticipare l'intervento nel dl Aiuti Bis sono stati i Ministri Giancarlo Giorgetti ed Andrea Orlando nel vertice di ieri con i sindacati, Confidustria e le regioni, cui ha partecipato anche Acciaierie d'Italia.

Frattanto, l'Ad di Acciaierie d'Italia Lucia Morselli ha parlato di "un’azienda sana" che "ha destinato tutte le risorse e la ricchezza generata agli investimenti" sul piano ambientale.

Nella bozza del Dl Aiuti bis l'Ilva è solo menzionata all'articolo 31, ma non si conosce il testo, in attesa delle determinazioni di spesa del MEF e di qualche "limatura" cui ha fatto cenno Giorgetti. (Finanza Repubblica)

Su altri media

Invece, spiega il sindacalista, "ci siamo trovati ancora una volta di fronte a uno schema consolidato che consegna agli incontri una funzione di semplice comunicazione di decisioni già anticipate dalla stampa. (Collettiva.it)

E sul sostegno Sace non dovrebbero esserci più problemi visto che il 21 luglio scorso sulla "Gazzetta Ufficiale" è stato pubblicato il Dpcm del 12 luglio relativo a "Disposizioni per l'attuazione del sostegno alle imprese energivore di interesse strategico attraverso le garanzie di Sace spa" A poche ore dal vertice, i sindacati non nutrono ulteriori, grandi aspettative, anche perchè il Governo è dimissionario ed è cominciata la campagna elettorale. (Puglia)

Nella bozza del decreto Aiuti Bis l’ex Ilva è menzionata all’art. L’Ad di Acciaierie d’Italia, Lucia Morselli, ha parlato di “un’azienda sana” che “ha destinato tutte le risorse e la ricchezza generata agli investimenti” sul piano ambientale (Economy Magazine)

Palombo ha ricordato che quegli impianti non si devono fermare visto che il mercato della latta è in costante crescita. Se ne venisse sancita l’irregolarità ci sarebbe un’ennesima tegola per l’azienda pubblico-privata che gestisce gli stabilimenti ex Ilva (Genova24.it)

Per questo è certamente positiva la convocazione dell’incontro di domani da parte del Presidente Emiliano al fine di individuare le priorità ed un percorso comune per sollecitare decisioni efficaci per la tutela del lavoro e della sicurezza sugli impianti” Michele Mazzarano, Consigliere regionale del Partito Democratico interviene sull’incontro romano presso il Mise. (Noi Notizie)

Loading. Giorgetti, riferiscono fonti presenti al vertice, ha evidenziato la disponibilità dell’esecutivo «ad un impegno finanziario significativo con garanzia dello Stato per Acciaierie d'Italia». Lo hanno dichiarato i ministri Giancarlo Giorgetti (Sviluppo economico) e Andrea Orlando (Lavoro) nel vertice del 3 agosto con Acciaierie d’Italia, sindacati, Confindustria e Regioni. (Il Sole 24 ORE)