Olio nuovo: caldo e siccità dimezzano la produzione e fanno salire i prezzi

LA NAZIONE ECONOMIA

E dunque la produzione non può essere tanta: gli olivi hanno sofferto e stanno soffrendo la siccità".

Ecco la situazione toscana sul fronte dell'extravergine.

Produzione dimezzata. "Gli ulivi sono in sofferenza, la situazione è difficile perché avremo un 50% in meno di produzione rispetto all'anno scorso.

Manodopera, materie prime, bollette: tempesta perfetta sui costi. 60% in meno di produzione di olive rispetto alla media annuale. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri giornali

È scattata la raccolta delle olive nella provincia di Massa-Carrara ma le previsioni non sono certo delle migliori. – Male in Lungiana, un po’ meglio sulla costa. (La Voce Apuana)

Prezzi sensibilmente più alti per l’olio Dop Monti Iblei (8,75 €/Kg). Una quantità superiore del 15% e un prezzo che si mantiene sostanzialmente stabile per l’olio extravergine di oliva in Sicilia a ottobre 2021. (Sicilia Agricoltura)

Le esportazioni di olio extravergine rappresentano un quarto del valore di prodotti agricoli ed agroalimentari che la Toscana esporta nel mondo con un fatturato di 650 milioni di euro “La campagna olivicola – spiega Fabrizio Filippi, presidente Coldiretti Toscana – si apre con uno scenario diverso rispetto allo scorso anno. (Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine)

“La campagna olivicola - spiega Fabrizio Filippi, presidente Coldiretti Toscana - si apre con uno scenario diverso rispetto allo scorso anno. Secondo i dati, la produzione di olio in Toscana dovrebbe attestarsi intorno ai 80/90mila quintali contro i 150mila quintali dello scorso anno. (PisaToday)

Coldiretti teme l'invasione di olive straniere e il rischio contraffazione. Effetto siccità, produzione di olio dimezzata. La siccità ha fatto crollare la raccolta di olive. (TGR – Rai)

Ma per mandare avanti un settore come questo, riconosciuto a livello internazionale, non ci si può accontentare di produzioni di nicchia. (PerugiaToday)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr