Emergenza pandemia - Covid: la Calabria verso la conferma della zona bianca, gialla solo la Sicilia

Emergenza pandemia - Covid: la Calabria verso la conferma della zona bianca, gialla solo la Sicilia
LaC news24 INTERNO

Zona gialla per la Sicilia, solo l'isola infatti dovrebbe adottare regole e misure più severe contro il contagio covid in Italia.

Nella mappa epidemiologica aggiornata sono in zona rossa Sardegna, Toscana, Marche, Basilicata, Calabria e Sicilia

La Calabria verso la conferma della zona bianca.

La situazione delle terapie intensive (7%), più lontana dalla soglia di rischio, dovrebbe garantire pure la permanenza in zona bianca anche alla Calabria. (LaC news24)

Se ne è parlato anche su altri media

Peraltro entrambi i dati sono in leggero calo rispetto all’inizio della settimana (sulle rianimazioni si era arrivati al 15%), per cui la zona bianca potrebbe anche essere conservata più a lungo Criteri in cui, al momento, rientra solo la Sicilia e sarà quindi l’unica Regione in zona gialla anche per la settimana che parte da lunedì 13 settembre. (Fanpage.it)

Nello specifico la Prociv prevede “fenomeni temporaleschi che potrebbero evolvere in nubifragi, anche persistenti con conseguenze rilevanti”. Dopo le notizie sul meteo (clicca ) che annunciavano piogge e temporali per il weekend in tutto il Sud, adesso la Protezione Civile calabrese ha diramato un’allerta rossa e arancione per la giornata di domani, sabato 11 settembre. (Zoom24.it)

Sardegna e Calabria dunque rischiano seriamente di passare in zona gialla: occorrerà osservare i dati di oggi e soprattutto il monitoraggio settimanale di domani Sul fronte ospedaliero – afferma Renata Gili, responsabile Ricerca sui Servizi sanitari della Fondazione – frena ulteriormente l’incremento dei posti letto destinati a pazienti Covid: rispetto alla settimana precedente crescono solo dell’1,3% in area medica e del 3,5% in terapia intensiva”. (Caffeina Magazine)

Lipari, meteo : allerta arancione

È quanto emerge dalla bozza del monitoraggio settimanale sull'epidemia da Covid-19 all'esame della cabina di regia e che verrà illustrato oggi. Il miglioramento dei parametri ha messo al sicuro anche alcune altre regioni come la Sardegna e la Calabria che assieme alle altre restano bianche. (Il Messaggero)

Dal primo mattino di domani, si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori nord-orientali. A concludere il quadro Meteo, i venti, tendenti a forti nord-occidentali, ed i mari, molto mosso, temporaneamente agitato, lo Stretto di Sicilia; molto mosso localmente il Tirreno (95047)

Pertanto, si raccomanda alla cittadinanza la massima attenzione e l’adozione di tutti i comportamenti e le azioni cautelative di auto protezione al fine di scongiurare disagi o possibili rischi per la propria incolumità e la pubblica sicurezza. (Il Giornale di Lipari)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr