Scarmagno, quando il rabdomante Savino fu chiamato per cercare l'acqua

La Sentinella del Canavese ECONOMIA

È una storia che pochi conoscono e che oggi riemerge, nel raccontare nascita, ascesa, declino e si spera una nuova vita per l’ex comprensorio Olivetti di Scarmagno.

Aveva appena 15 anni, quando si accorse di essere in possesso di quel dono della natura che gli permetteva di avvertire la presenza di una sorgente.

ra di Alice Superiore, ora Comune di Val di Chy, il rabdomante che nei primi anni Sessanta la Direzione impianti della Olivetti chiamò per la ricerca d’acqua, risorsa indispensabile per lo stabilimento che l’azienda di Ivrea stava per costruire nella pianura di Scarmagno. (La Sentinella del Canavese)

Ne parlano anche altri media

I 95 studenti torneranno dunque di nuovo in Dad. All’inizio siamo andati soprattutto per tentativi». (La Sentinella del Canavese)

Tutti gli indirizzi sono gettonati, ma il linguistico e le scienze applicate sono in testa al gradimento. Sono cento le matricole nella sede di Castellamonte del Liceo artistico che nel 2022 taglierà l’importante traguardo del secolo di attività come Scuola d’arte. (La Sentinella del Canavese)

Ha lasciato sgomenti tutti, in città, la notizia della scomparsa del dottor Vincenzo Di Benedetto, 68 anni, avvenuta venerdì 19, alla Clinica eporediese dove era ricoverato da dicembre. In molte occasioni ha sfilato con il gruppo storico medioevale Il Mastio, impersonando il vecchio chirurgo da campo dotato di tutti gli strumenti dell’epoca fedelmente ricostruiti, e con il gruppo storico Porta Leonis. (La Sentinella del Canavese)

Ancora reazioni dopo l’annuncio che Italvolt ha scelto Scarmagno per la gigafactory di batterie a ioni di litio. E al momento non è chiaro il ruolo dell'intero sistema torinese: dalle aziende più significative del territorio, compresa Stellantis, al Politecnico e agli istituti di credito. (La Sentinella del Canavese)

Ora, invece, la realizzazione è fattibile e il nuovo finanziamento regionale permetterà la creazione di 8 posti letto aggiuntivi di terapia intensiva nei locali della ex day surgery. Dieci erano i posti da potenziare nel piano Arcuri, otto quelli del piano regionale per un totale di 34 a pieno regime (La Sentinella del Canavese)

Se il progetto annunciato avrà gambe e forza sarà un’opportunità importantissima per il Canavese».Con Mancino, un salto indietro nel tempo dove si mischiano nostalgia e ricordi di gioventù. Era il mio primo giorno del mio primo lavoro. (La Sentinella del Canavese)