Asportato un tumore del pancreas di dieci centimetri ad una quattordicenne

Asportato un tumore del pancreas di dieci centimetri ad una quattordicenne
Prima Como SALUTE

Conclusa la degenza post-operatoria, la ragazzina è stata dimessa nei giorni scorsi

All’ospedale Sant’Anna è stato eseguito, per la prima volta nella storia del presidio, un eccezionale intervento chirurgico pediatrico per l’asportazione di un tumore del pancreas ad una quattordicenne.

Da qui la decisione di intervenire chirurgicamente, forti della presenza del nuovo primario della Chirurgia oncologica, il dottor Adelmo Antonucci, specializzato in chirurgia generale e in chirurgia pediatrica. (Prima Como)

Su altri media

La pagina richiesta non è disponibile. La causa potrebbe essere un link inaccurato o troppo vecchio. (Quotidiano Sanità)

Nelle prossime righe invece scopriremo come in pochi sanno che questo succoso ortaggio potrebbe prevenire nuovi tumori al seno. Già in un nostro precedente articolo noi della Redazione di ProiezionidiBorsa avevamo visto come il pomodoro possa aiutare contro il tumore alla prostata. (Proiezioni di Borsa)

L'immunoterapia risulta efficace nella forma più aggressiva del tumore della mammella , quella triplo negativa, con un evidente miglioramento della sopravvivenza libera da eventi, qualora sia somministrata in combinazione con la chemioterapia, prima della chirurgia e continuata in monoterapia dopo l'intervento stesso. (Sky Tg24 )

Tumore della mammella, in Italia ogni anno test genomici gratuiti per 10.000 pazienti

Farmacisti per la ricerca contro il tumore al seno. Lo scopo è quello di reclutare 50mila donne che hanno avuto una diagnosi di tumore al seno (in essere o pregressa) attraverso il sito interattivo www. (Quotidiano Sanità)

Le proposte contenute nel documento sono in linea con quanto indicato nel Piano europeo di lotta al cancro e si sviluppano attorno a 4 pilastri: prevenzione, diagnosi, trattamento e vita con e oltre il cancro al seno. (Adnkronos)

I test genomici, che rientrano nell’oncologia di precisione, rappresentano uno strumento importante per il clinico per personalizzare la terapia in base alle esigenze di ogni paziente” In alcune donne, il vantaggio dell’aggiunta della chemioterapia adiuvante, cioè successiva alla chirurgia, alla terapia ormonale può essere controverso. (insalutenews)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr