Sisma Emilia, Mattarella "Chiave della ripartenza la solidarietà"

La Provincia di Cremona e Crema INTERNO

A questo vi si è "accompagnata lucidità nella scelta delle priorità, solidarietà, lucidità e tenacia".

Solidarietà tra i cittadini, tra le famiglie, tra la società e le istituzioni locali e nazionali, solidarietà dell'intero popolo italiano verso le comunità in difficoltà di cui il volontariato è stato espressione straordinaria.

Tutto questo - ha concluso Mattarella - ha contribuito a saldare quella frattura che poteva produrre pesanti conseguenze nell'ossatura economico-sociale del nostro Paese, rafforzandone la coesione"

Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso della ricorrenza del 10° anniversario del sisma in Emilia a Medolla (La Provincia di Cremona e Crema)

Ne parlano anche altri giornali

Il terremoto è come una cicatrice sulla pelle, ma più profonda: è nella memoria. E noi senza parole, senza fiato, senza il coraggio di guardare. (La Gazzetta di Modena)

Solidarietà fra forze sociali, sindacati e imprese, per rimettere in moto le attività produttive. Ha poi preso la parola il presidente Sergio Mattarella: “Oggi ricordiamo le vittime, i tanti feriti, le migliaia di sfollati. (SulPanaro)

La puntata. approfondimento Sisma Emilia: Ligabue, andai subito in camera di mia figlia La nona puntata del podcast organizzato dalla regione Emilia-Romagna è dedicata al ricordo delle due grandi scosse di terremoto: quella del 20 maggio e quella del 29 maggio. (Sky Tg24 )

Tutti i volontari e gli operatori di protezione civile, insieme a tutti colore che da ogni parte sono arrivati qui per aiutarci a risollevarci, o hanno donato in tanti modi. Ai protagonisti della ricostruzione è dedicato uno dei passaggi centrali del discorso di Bonaccini: “Il lavoro compiuto in questi anni di ricostruzione è stato corale e va ascritto a ogni cittadino di questa terra. (ModenaToday)

Di questa accoglienza dobbiamo essere orgogliosi. "L'accoglienza che è stata offerta alle famiglie, alle donne, ai ragazzi ucraini in fuga da questa guerra scellerata di aggressione è una prova di come la solidarietà resti sempre un filo robusto che tesse le vite e le storie. (L'Unione Sarda.it)

Un evento soprattutto formativo che prenderà spunto dall’esperienza di Michele Bertola, direttore generale del Comune di Bergamo e autore del libro “Persone fuori dal comune. Coordinerà gli incontri il consigliere comunale Roberto Masiero. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)