Metropolis - La La Lander. Perché la Germania neonazi è un pericolo? Con Ardone, Giubilei, Mastrobuoni, Molinari, Sannino, Scalfarotto e Zingaretti

Metropolis - La La Lander. Perché la Germania neonazi è un pericolo? Con Ardone, Giubilei, Mastrobuoni, Molinari, Sannino, Scalfarotto e Zingaretti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

In Germania l'ultradestra dell'Afd per la prima volta conquista un Land, la Turingia ed è seconda in Sassonia dietro la Cdu. Cosa ci dice la "foresta nera" che cresce in Germania? A Genova prove di centrosinistra allargato con Renzi pronto a lasciare Bucci e il Pd diviso tra chi vuole aprire e chi segue la linea 5s di Conte: mai con Italia Viva. Ma cosa ne pensa la segretaria Schlein? Cresce il caso Sangiuliano-Boccia: cosa lega la sedicente nuova collaboratrice e il ministro della Cultura. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si chiama Bjorn Hoecke, ha 52 anni, ed è uno che parla così: “Il primo settembre sarà definito dagli storici la cesura”, cioè la svolta, il passaggio tra un prima e un dopo, e del tempo di prima si dirà che “era l’era del cartello dei partiti che volevano più Ue, più soldi a Bruxelles, più salvataggi, più migranti, più scemenze gender e meno Germania”. (Tiscali Notizie)

I sopravvissuti all'Olocausto descrivono i risultati delle ultime elezioni tedesche come «profondamente deprimenti». Per la prima volta in Germania, l'AfD è diventato il partito più forte a livello regionale e i rappresentanti dell'ebraismo e delle chiese si dicono scioccati. (ilmessaggero.it)

Il trionfo dell’ultradestra Afd in Turing… (la Repubblica)

Risultati elezioni Germania, cosa succede ora al cancelliere Scholz

Questa volta per Olaf Scholz sarà difficile giustificare la debacle elettorale subita dal suo partito e dai suoi alleati nelle elezioni regionali della Germania. Per la prima volta nella sua storia, il partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AfD) ha vinto un’elezione regionale, imponendosi come primo partito nello Stato orientale della Turingia con circa il 33% dei voti. (LA NOTIZIA)

Roberto Tortora 02 settembre 2024 (Liberoquotidiano.it)

– I risultati delle elezioni regionali in Germania – trionfo dell’ultra destra di AfD in Turingia, che è seconda in Sassonia dopo la Cdu – che conseguenze avranno sul governo di Olaf Scholz? Mentre gli osservatori sono divisi, tra chi pensa che con “il risultato storico” dell’estrema destra il cancelliere possa cadere e chi al contrario valuta che la paura possa addirittura rafforzarlo – arrivano le prime dichiarazioni del protagonista. (QUOTIDIANO NAZIONALE)