Torino, i musulmani pregano in casa per la fine del Ramadan

La Repubblica ESTERI

Ma l'ingresso sarà contingentato, le distanze garantite sia in coda che nel momento della preghiera.

Dei 17 "angoli di culto" presenti in città, solo la moschea Dar el Salam di via La Salle aprirà le sue porte, dalle 7 in poi e per tutta la mattinata.

E proprio nel periodo del Ramadan ogni sera al calardel sole si organizzavano banchetti per la distribuzione dei pacchi.Per la fine del Ramadan alcuni giorni fa era arrivato anche il messaggio dell'arcivescovo Cesare Nosiglia (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

In occasione della ricorrenza odierna dell'Eid al-Fitr, la Juventus ha pubblicato, attraverso i suoi canali ufficiali, un breve video in cui Miralem Pjanic e Merih Demiral augurano una lieta celebrazione della festività a tutti quanti i tifosi bianconeri di fede musulmana. (Tutto Juve)

Fine del Ramadan a Sanremo al campo sportivo di Pian dei Cavalieri con centinaia di musulmani in preghiera, questa mattina. Distanziamento sociale rispettato, vie di ingresso e vie di uscita, steward per il controllo della temperatura, gel igienizzante all’ingresso ed autorizzazioni in regola. (SanremoNews.it)

La vera festa è rimandata a venerdì prossimo, quando gli islamici si riuniranno per pregare al campo di calcio di via Padova 118, vicino alla Casa della cultura musulmana guidata da Asfa Mahmoud, che ha chiesto al Comune un luogo dove fare una celebrazione all’aperto. (La Repubblica)

Anche a Conca d'Oro, con l’arrivo della nuova luna, una parte della comunità islamica ha festeggiato in strada sollevando però molte proteste per l’esiguo distanziamento dei fedeli. Qui siamo a Largo Preneste dove i fedeli si sono riuniti in preghiera a causa della chiusura delle moschee. (Il Messaggero)

Chiusure e coprifuoco anche a Baghdad, capitale dell’Iraq, nazione che ha fatto segnare in queste ore il picco nei contagi con 153 nuovi casi. Stop alle preghiere di gruppo anche in Turchia, sostituite da sermoni e preghiere speciali diffuse in rete o trasmesse in televisione per mantenere comunque vivo lo spirito della festa di Eid al-Fitr. (AsiaNews)

Nella giornata di oggi, sabato 23 maggio 2020, finisce il periodo del Ramadan, il mese che le persone di fede musulmana dedicano al digiuno e alla purificazione. Anche se si parla di “mese” del Ramadan, in realtà la durata è variabile in quanto legata alla luna crescente. (Italia Sera)