Nelson Yontu Maffo: il medico fiscale dell'Inps minacciato a Chioggia: “Sei africano, vattene da qui

LA NOTIZIA INTERNO

Trent’anni, gli ultimi undici vissuti in Italia, e una laurea in Medicina conseguita all’Università di Padova nel 2017, il dottor Yontu Maffo lavora a Chioggia da sei mesi

“Sei africano, vattene da qui”. A parlare della vicenda è stata anche la fidanzata del medico, Francesca Moro, con un lungo post su Facebook.

Nelson Yontu Maffo, medico fiscale dell’Inps originario del Camerun il 2 giugno scorso ha suonato alla porta di un appartamento della periferia di Chioggia, nel Veneziano. (LA NOTIZIA)

La notizia riportata su altri giornali

Una lettera in cui ringrazia per la solidarietà ricevuta e mette l’accento su episodi come quello che è accaduto a lui. «Siamo perfettamente coscienti di come le problematiche sociali di questi anni abbiano alimentato paure e pregiudizi di tanti italiani (Corriere della Sera)

Maurizio Scassola, segretario Fimmg Veneto, ha indirizzato a Yontu una lettera aperta: «È intollerabile che un medico venga trattato in questo modo, venga colpito, minacciato e insultato, con le aggravanti dello sfondo razzista e della correità di molti». (VeneziaToday)

Un uomo che inoltre rappresenta un bellissimo esempio di integrazione nel nostro Paese, in cui ha studiato e deciso di formare una famiglia", ha invece commentato il presidente dell'Inps Pasquale Tridico dopo l'incontro Ma è successo a Chioggia, è successo nel nostro Veneto - dichiara il segretario -. (il Resto del Carlino)

Già a dicembre le sirene dei pescherecci della marineria clodiense si erano levate a protesta contro questo scenario che potrebbe portare con sé effetti devastanti per l’economia del territorio. CHIOGGIA (La Nuova Venezia)

Si accende il dibattito in vista dello sciopero nazionale della pesca di sabato 12 giugno lanciato dal coordinamento dei pescatori dell’alleanza delle cooperative italiane. Solo in Veneto nel distretto di Rovigo e Chioggia sono oltre duemila le aziende con quasi un miliardo di euro di fatturato. (pesceinrete.com)

A quel punto l’uomo, smascherata la sua truffa di finto malato, sarebbe andato su tutte le furie aggredendo il medico anche con insulti razzisti. Insulti razzisti. (il Resto del Carlino)