In Liguria scattato lo stato di ‘grave pericolosità’ per incendi: per chi accende fuochi multe fino a 50mila euro

IVG.it INTERNO

Con l’inizio dell’estate e per il perdurante stato di siccità e mancanza di piogge accumulato in questi mesi, in Liguria scatta da oggi lo stato di ‘Grave pericolosità’ per gli incendi boschivi, con multe e sanzioni maggiorate rispetto agli anni scorsi.

L’aridità di quest’annata però non ha lasciato margini di attesa e incertezza, per cui il provvedimento è stato anticipato di un mese: da oggi, quindi, è fatto divieto di accendere fuochi, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, come i flessibili, mototroncatrici e saldatrici, utilizzare motori, fornelli o inceneritori che producano faville o brace, fumare “o compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo di incendio”. (IVG.it)

La notizia riportata su altri media

Dal 24 giugno, con circa un mese di anticipo rispetto all’anno scorso, scatta in Liguria lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio. Lo comunica l’assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone. (CittaDellaSpezia)

. Alfonso Pecoraro Scanio e Jimmy Ghione lanciano la campagna #StopIncendiBoschivi2022: un appello alle forze dell’ordine a massimizzare l’impegno contro i piromani e alla società civile perché dia il suo contributo contro il fenomeno. (Sardegna Reporter)

In queste cinque province viene stabilito il divieto assoluto di accendere fuochi o utilizzare strumenti che producano fiamme, scintille o braci. MeteoWeb. Scattera’ sabato 25 giugno, per proseguire almeno fino alla mezzanotte di venerdi’ 1 luglio, lo ‘stato di grave pericolosita” per il rischio di incendi boschivi nei territori centro-orientali dell’Emilia-Romagna, corrispondenti alle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forli’-Cesena e Rimini. (MeteoWeb)

"Il responsabile - spiegano ancora i Carabinieri Forestali - sarà inoltre chiamato a rifondere le spese sostenute per lo spegnimento. Venerdì 24 giugno 2022 entra in vigore, in tutta la Liguria, lo stato di grave pericolosità per incendi boschivi, con circa un mese di anticipo rispetto all'anno scorso. (GenovaToday)

Regione Liguria comunicherà la cessazione dello stato di grave pericolosità non appena le condizioni meteo lo consentiranno, cioè con l’aumento dell’umidità della vegetazione. Lo stato di grave pericolosità prevede il divieto di accendere qualsiasi tipo di fuoco, sia pirotecnici, sia per l’abbruciamento di materiale vegetale. (IVG.it)

Scatta da sabato 25 giugno, per proseguire almeno fino alla mezzanotte di venerdì 1° luglio, lo “stato di grave pericolosità” per il rischio di incendi boschivi nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. (Arpae Emilia-Romagna)