Mitilicoltura Taranto, prorogate le misure sanitarie straordinarie di controllo del rischio per diossina e Policlorobifenili

Mitilicoltura Taranto, prorogate le misure sanitarie straordinarie di controllo del rischio per diossina e Policlorobifenili
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Mitilicoltura Taranto, prorogate le misure sanitarie straordinarie – Prorogate per ulteriori 36 mesi le misure sanitarie straordinarie di controllo del rischio per diossina e Policlorobifenili – diossina simili (PCB-DL) nelle produzioni di mitili di Tarante e che sono già state adottate con precedenti Ordinanze del Presidente della Regione Puglia.L’Ordinanza del Presidente n. 379 del 05/09/24 è stata emanata sulla scorta degli esiti del monitoraggio espletato su base triennale dal Dipartimento di Prevenzione della ASL di Taranto per la ricerca di diossina e Policlorobifenili – Diossino simili sui molluschi bivalvi allevati in provincia di Taranto. (PesceInRete)

La notizia riportata su altre testate

Durante il Consiglio dei Ministri del 4 settembre 2024, il Governo ha approvato un decreto legislativo per recepire il regolamento dell’Unione Europea riguardante i controlli sul denaro contante, con particolare attenzione al monitoraggio del trasporto transfrontaliero. (Finanza.com)

Controlli mirati sui contanti in entrata e in uscita dall'Unione europea attraverso l' utilizzabilità dei dati raccolti ai fini fiscali, grazie a un controllo incrociato con l'Agenzia delle entrate, un sistema di analisi dei rischi che valuta la pericolosità di ogni movimentazione, lo scambio dei dati e delle informazioni con gli altri Stati membri e la possibilità di allertare l'Agenzia delle entrate, anche la Commissione UE, la Procura europea ed Europol, che potranno avviare accertamenti fiscali e penali. (MySolution)

Il decreto legislativo approvato ieri dal Consiglio dei ministri, infatti, recepisce il regolamento Ue 1672 del 2018 relativo ai controlli sul contante in uscita o in entrata nell'Unione. La soglia, fissata a 10mila euro, non può essere in nessun modo superata pena l'applicazione di sanzioni più severe rispetto al passato. (il Giornale)

Stretta sul contante ai confini Ue, nel mirino anche le carte prepagate

In una nota diffusa a seguito del Cdm, si legge che le autorità competenti sono tenute a trasmettere alla Unità di informazione finanziaria (Uif) del rispettivo Paese, ogni 15 giorni, le dichiarazioni relative al trasporto di valori di importo pari o superiore a 10 mila euro, che riguardano il contante tradizionale ma anche strumenti come carte di pagamento e altri mezzi idonei a incorporare valore liquido. (Corriere della Sera)

Nuova definizione di materiale d’oro, riduzione delle soglie dichiarative e migrazione dell’albo degli Operatori professionali in Oro all’Oam. (Il Sole 24 ORE)

Controlli sempre più stringenti in Dogana per il denaro contante in entrata o in uscita dai confini dell’Unione europea pari o superiore a 10mila euro. (Il Sole 24 ORE)