Mitilicoltura Taranto, prorogate le misure sanitarie straordinarie di controllo del rischio per diossina e Policlorobifenili
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mitilicoltura Taranto, prorogate le misure sanitarie straordinarie – Prorogate per ulteriori 36 mesi le misure sanitarie straordinarie di controllo del rischio per diossina e Policlorobifenili – diossina simili (PCB-DL) nelle produzioni di mitili di Tarante e che sono già state adottate con precedenti Ordinanze del Presidente della Regione Puglia.L’Ordinanza del Presidente n. 379 del 05/09/24 è stata emanata sulla scorta degli esiti del monitoraggio espletato su base triennale dal Dipartimento di Prevenzione della ASL di Taranto per la ricerca di diossina e Policlorobifenili – Diossino simili sui molluschi bivalvi allevati in provincia di Taranto. (PesceInRete)
La notizia riportata su altre testate
Durante il Consiglio dei Ministri del 4 settembre 2024, il Governo ha approvato un decreto legislativo per recepire il regolamento dell’Unione Europea riguardante i controlli sul denaro contante, con particolare attenzione al monitoraggio del trasporto transfrontaliero. (Finanza.com)
Controlli mirati sui contanti in entrata e in uscita dall'Unione europea attraverso l' utilizzabilità dei dati raccolti ai fini fiscali, grazie a un controllo incrociato con l'Agenzia delle entrate, un sistema di analisi dei rischi che valuta la pericolosità di ogni movimentazione, lo scambio dei dati e delle informazioni con gli altri Stati membri e la possibilità di allertare l'Agenzia delle entrate, anche la Commissione UE, la Procura europea ed Europol, che potranno avviare accertamenti fiscali e penali. (MySolution)
Il decreto legislativo approvato ieri dal Consiglio dei ministri, infatti, recepisce il regolamento Ue 1672 del 2018 relativo ai controlli sul contante in uscita o in entrata nell'Unione. La soglia, fissata a 10mila euro, non può essere in nessun modo superata pena l'applicazione di sanzioni più severe rispetto al passato. (il Giornale)
In una nota diffusa a seguito del Cdm, si legge che le autorità competenti sono tenute a trasmettere alla Unità di informazione finanziaria (Uif) del rispettivo Paese, ogni 15 giorni, le dichiarazioni relative al trasporto di valori di importo pari o superiore a 10 mila euro, che riguardano il contante tradizionale ma anche strumenti come carte di pagamento e altri mezzi idonei a incorporare valore liquido. (Corriere della Sera)
Nuova definizione di materiale d’oro, riduzione delle soglie dichiarative e migrazione dell’albo degli Operatori professionali in Oro all’Oam. (Il Sole 24 ORE)
Controlli sempre più stringenti in Dogana per il denaro contante in entrata o in uscita dai confini dell’Unione europea pari o superiore a 10mila euro. (Il Sole 24 ORE)