Amazon, firmato accordo con i sindacati

Adnkronos ECONOMIA

Si tratta di una scelta importante per ciò che rappresenta Amazon nel settore della logistica e per quello che la stessa logistica rappresenta oggi nella dinamica economica del nostro paese”.

”Con questo accordo Amazon si impegna su un metodo di confronto con il sindacato che, dobbiamo dirlo, altri paesi hanno scelto di non percorrere.

“Si tratta di un settore strategico per tutta la nostra produzione e la distribuzione commerciale che credo possa contribuire a migliorare il quadro della situazione nell’ambito della logistica segnato da una forte conflittualità”, aggiunge ribadendo che “Amazon è un pezzo importante che può condizionare in positivo il quadro delle relazioni sindacali “

Così il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, commenta l’accordo firmato oggi tra Amazon Logistic e i sindacati che hanno condiviso l’avvio di un nuovo sistema di relazioni industriali. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

I sindacati spiegano che “l’intesa a cui siamo arrivati prevede il riconoscimento reciproco delle parti e del contratto nazionale Logistica, Trasporto Merci e Spedizione come strumento regolatore del rapporto di lavoro e delle relazioni sindacali. (TrasportoEuropa)

Nel documento viene affermato che “le relazioni industriali rappresentano un valore in sé” e le parti si assumono l’impegno a rispettare le norme del Ccnl Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni. Amazon Italia Logistica e sindacati hanno sottoscritto al ministero del Lavoro un protocollo di relazioni industriali. (Il Fatto Quotidiano)

L'articolo Palermo, firmato protocollo d'intesa su contrasto illeciti rifiuti proviene da (Sicilia Economia)

Un protocollo che dunque certifica l’ingresso di Filt Cgil, Fit Cisl e Uilt nei magazzini Amazon di tutte le dimensioni - dagli enormi hub alle piccole station - per un totale Il primo sciopero al mondo dell’intera filiera Amazon del 22 marzo produce il suo primo frutto concreto. (Il Manifesto)

L’accordo siglato riguarda, al momento, solo i dipendenti diretti di Amazon Italia logistica, mentre resta aperto il tavolo con Assoespressi. Il protocollo stabilisce che «le relazioni industriali rappresentano un valore in sé» e le parti si assumono «l’impegno a rispettare le norme del contratto della logistica e la loro coerente applicazione». (Il Sole 24 ORE)

Un passo importante che darà modo ai sindacati di trattare su tutti gli aspetti normativi ed economici, sia a livello nazionale che aziendale, compreso l'insediamento dei magazzini sul territorio. (ilmessaggero.it)