Guai in vista per gli evasori, torna il redditometro: controlli a ritroso su spese e risparmi

Sputnik Italia ECONOMIA

Nuove regole per il redditometro che spunta a sorpresa come strumento del Fisco nella lotta all'evasione. Il Dipartimento delle Finanze del Mef ha avviato le consultazioni per aggiornare i nuovi criteri di verifica. Il redditometro è uno strumento di controllo induttivo degli elementi indicativi di capacità contributiva, che consente all'Agenzia delle Entrate la determinazione sintetica dei redditi delle persone fisiche relativi agli anni d’imposta. (Sputnik Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il dipartimento delle Finanze avvia la consultazione pubblica per le nuove regole sui controlli:dai consumi per generi alimentari a quelli per la cura della persona verrà ricostruita la capacità contributiva reale (Il Sole 24 ORE)

Sono quattro in particolare le macro aree di spese che entreranno nel redditometro e sono: Consumi (generi alimentari, bevande, abbigliamento e calzature; abitazione; combustibili ed energia; mobili, elettrodomestici e servizi per la casa; sanità; trasporti; comunicazioni; istruzione; tempo libero, cultura e giochi; altri beni e servizi); Investimenti; Risparmio; Spese per trasferimento Le spese per il mutuo o l’affitto, alimentari e bevande, abbigliamento e calzature, fino all’acquisto di medicinali e visite mediche ed investimenti effettuati e risparmi accumulati, sono tutte spese che entrano nel nuovo redditometro. (Wall Street Italia)