Altri 137mila soldati chiamati alle armi: così Putin si prepara alla guerra senza fine

ilGiornale.it ESTERI

Nonostante le oggettive difficoltà il Cremlino è riuscito a dribblare i timori che lo spingevano a parlare d'intervento limitato.

Il documento pubblicato sul sito del Cremlino racconta molte più cose di quante non spieghino le sue poche righe.

Questo fa pensare che il cambio di strategia preveda anche una guerra di lunga durata condotta, come precisa lo stesso Putin «passo dopo passo»

Tutto questo consente ora a Putin di fare un passo avanti sulla strada dell'intervento pur senza rischiare la mobilitazione generale richiesta dai settori ultra nazionalisti della Duma e della politica russa. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'oppositore Yevgeny Roizman ha però il divieto di apparire a eventi pubblici e il divieto di comunicare con chiunque tranne i suoi parenti, il suo avvocato e gli investigatori "Voglio dire che alla fine tutto si sistemerà, e che i tempi bui non sono per sempre - ha dichiarato Roizman al momento del rilascio - Lo sapete già, ma lo ripeto per sicurezza. (Euronews Italiano)

Kiev - Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato di portare le Forze armate sopra ai due milioni di uomini e donne entro il primo giorno di gennaio — a due milioni e quarantamila per essere precisi, tra militari e lavoratori civili (che però sono una minoranza). (la Repubblica)

di Andrea Marinelli e Guido Olimpio. Gli analisti si interrogano se riuscirà nell’intento e attraverso quali canali. Un’azione in parallelo a quella della Nato, che calibra le forniture all’Ucraina pensando non solo all’oggi ma anche al domani. (Corriere della Sera)

La decisione di Putin è stata interpretata come un modo per compensare le grosse perdite subite in Ucraina nel corso di questi primi sei mesi di invasione (decine di migliaia), e soprattutto come un segnale del fatto che Putin sembra avere tutta l’intenzione di continuare la guerra in corso (GUERRA IN UCRAINA, LO SPECIALE DI SKY TG24) (Sky Tg24 )

Secondo il giornale americano, le autorità russe hanno poi “reindirizzato i dati di telefonia mobile e internet da Kherson attraverso le reti russe”. Ha aggiunto che le forze russe stavano anche rubando attrezzature ai provider internet ucraini per rafforzare le connessioni alla Crimea, compresa la posa di altri cavi in fibra ottica (macitynet.it)

La Federazione Russa ha 144 milioni di abitanti, 2,5 volte l’Italia, dove abbiamo 155mila soldati. In entrambi i casi, il numero a cui Putin sembrerebbe ambire non è raggiungibile, né nell’immediato e né nel medio periodo (Adnkronos)