Covid, l’Italia dei senza vaccino. Ancora 17 milioni indifesi davanti al virus

La Repubblica INTERNO

Sono 17 milioni le persone che non hanno fatto nemmeno una dose di vaccino.

In 27 milioni (il 50%) hanno già completato il ciclo

L'Italia affronta l'inizio di una nuova ondata, trainata dalla variante Delta, con un bel pezzo della popolazione ancora scoperta.

Si tratta del 31% dei 54 milioni di over 12, cioè di coloro per i quali è indicata la somministrazione.

(La Repubblica)

Su altre fonti

La campagna di vaccinazioni in Campania ha raggiunto 29.524 persone con 1.566 prime dosi e 27.857 seconde dosi. Covid, contagi e vaccini del 17 luglio 2021 di Ai Anchor (podcast automatico) 17 luglio 2021. (Il Sole 24 ORE)

I tamponi diagnostici finora processati sono 5.721.078 (+ 11.319 rispetto a ieri), di cui 1.843.445 risultati negativi. Nessun decesso di persona positiva al test del Covid-19 è stato comunicato dall’Unità di Crisi della Regione Piemonte. (newsbiella.it)

Leggi anche > Salvini: «Il vaccino ai giovani non serve». A questa domanda che in molti si fanno ha provato a rispondere il virologo Fabrizio Pregliasco, dell'Università degli Studi di Milano, membro del Cts della Lombardia. (leggo.it)

A dirlo è il dottor Alberto Albani, refetente della Regione Abruzzo per le maxi emergenze sanitarie: «Si comincia a vedere, in Abruzzo, l'effetto feste per la vittoria dell'Italia agli Europei di calcio. (ilmessaggero.it)

Secondo il sito del Governo, in totale sono 61.543.227 le dosi somministrate, pari al 92,9% di quelle attualmente a disposizione delle regioni. Se l’affermazione vuole essere uno stimolo a vaccinarsi come slogan, può anche andare. (BergamoNews.it)

Mi fa piacere che a sinistra abbiano così tanta ansia sul mio stato di salute che, toccando ferro, è buono, non sono un soggetto a rischio», ha specificato il leader del Carroccio che ha poi concluso: «I leader politici devono far di tutto perché chi vuole vaccinarsi possa farlo, non per fare la fotogallery del vaccino» Purtroppo passo parecchie delle mie giornate nei tribunali e il vaccino non è un legittimo impedimento, per cui ho dovuto rinviare». (Il Messaggero)