Lamborghini, le tappe dell’elettrificazione

FormulaPassion.it ECONOMIA

E questo siamo convinti che accadrà”.

Anche le varianti ibride Urus e Huracan che debutteranno negli anni successivi utilizzeranno un assetto simile, ma non è stato ancora confermato se manterranno i loro motori V8 e V10

Winklemann ha annunciato che dal 2025 la gamma del marchio del Toro includerà solo modelli ibridi, ultimo step prima che la società passi definitivamente all’elettrico.

Quanto all’erede ibrida della Aventador, il CEO di Lamborghini ha specificato: “Punteremo su un motore V12 completamente nuovo, non è facile realizzarne uno che sia conforme alle ultime normative sulle emissioni, ma secondo noi vale la pena investirci perché fa parte del nostro DNA”. (FormulaPassion.it)

Ne parlano anche altri giornali

La nuova Aventador sarà una ibrida plug-in, quindi con batterie ricaricabili dall’esterno e la capacità di procedere con il solo motore elettrico, per esempio, durante le manovre. E conferma che non seguirà le “compagne di gruppo” Bentley e Porsche nell’offrire motori V6, essendo i V12, V10 e V8 troppo radicati nel DNA della Lamborghini (AlVolante)

Per quello che riguarda la piattaforma, la batteria e la tecnologia del motore che caratterizzeranno questa futura elettrica firmata Lamborghini, Winkelmann ha preferito non svelare alcun dettaglio, e ha posto un dubbio: meglio produrre autonomamente o acquistare da altri produttori? E prudenti perché invece affermiamo: ‘È un’auto completamente nuova, e si posizionerà in un segmento in cui non ci troviamo da decenni, se parliamo di una 2+2 o quattro posti, magari anche con più altezza da terra”. (FormulaPassion.it)

«Attualmente stiamo esaminando se possiamo aumentare la produzione, in modo che il tempo di attesa per i clienti non cresca oltre un anno» ha detto Winkelmann alla rivista, confermando di essere «nella fortunata situazione di essere già quasi esauriti nel 2022». (Ticinonline)

Dunque, le parole del CEO fanno capire quale sarà la strada che potrebbe intraprendere Lamborghini per la sua prima vettura elettrica, una strada che dovrebbe essere seguita anche da Bentley visto che la sua prima elettrica sarà un SUV/crossover. (HDmotori)

L’evoluzione, già nell’aria da qualche tempo, partirà da un modello plug-in hybrid che dovrebbe andare a sostituire la Lamborghini Aventador, celebrata nella sua ultima versione (per l’appunto Ultimae) la scorsa estate. (Automoto.it)

Il messaggio lanciato dal numero uno di Lamborghini è piuttosto chiaro: la casa del Toro si concentrerà sul guardare avanti, e non più indietro. Il cambio di passo in termini di alimentazione che presto compirà Lamborghini coinciderà anche con una svolta sotto il punto di vista del design? (FormulaPassion.it)