Non toglieteci il calciobalilla

La Stampa INTERNO

Non toglieteci il calciobalilla. L’Agenzia delle Dogane lo equipara ai videopoker: tutti i giochi presenti nei locali pubblici devono oggi essere provvisti di uno speciale «nulla osta». giuseppe culicchia

(La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Queste regole valgono naturalmente solo nei luoghi aperti al pubblico e non per la vendita di biliardini a privati. "Nelle ultime ore, nessuna nuova regolamentazione è intervenuta per modificare la normativa di settore già esistente. (Italia Oggi)

La notizia «rolla» come una stecca impazzita, e a noi del Giornale non resta che autodenunciarci, confidando nella comprensione dell'Agenzia delle Entrate. Ma se la scenetta si ripetesse oggi, ci sarebbe un rischio in più: il blitz della Finanza per controllare il «regolare pagamento della tassa sul calciobalilla». (ilGiornale.it)

Un decreto del direttore dell’Agenzia Dogane e Monopoli, entrato in vigore il 1° giugno, sancisce che anche gli apparecchi che non erogano vincite in denaro o tagliandi, esattamente come quelli che lo fanno (ad esempio i videopoker), devono avere un “nulla osta di messa in esercizio” per essere installati. (La Provincia di Biella)

Delle due l’una: o si è dimenticato, e abbiamo rivisto la riapertura dei termini, o quel biliardino non rispetta le caratteristiche tecniche e qualcuno si potrebbe fare male” Questa norma, aggiunge Sib, tocca “anche gli oratori e le associazioni no profit, dove il biliardino è spesso messo a disposizione gratuitamente”. (Metropolisweb)

Chi non lo produce (attraverso un’autocertificazione) rischia una multa fino a 4 mila euro, come disposto dal decreto del direttore dell’Agenzia Dogane e Monopoli del primo giugno 2021. Anche ping pong e flipper a rischio? (Open)

“La legge è del 2003 – spiega Capacchione – ma l’interpretazione estensiva anche al calcio balilla e a tutti i giochi senza vincite in denaro è del 2021 con entrata in vigore a giugno 2022, cioè queste segnalazioni andavano fatte entro il 15 giugno 2022. (Quotidiano di Ragusa)