Incendi a Los Angeles, evacuate 30mila persone

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ESTERI

Un vasto incendio ha devastato le colline sopra Los Angeles, costringendo circa 30mila persone a evacuare le loro abitazioni. L'incendio, scoppiato nel quartiere di Pacific Palisades, ha già distrutto oltre 1.200 ettari di terreno, alimentato dai forti venti che soffiano nella zona. Le autorità locali hanno dichiarato lo stato di emergenza e hanno ordinato l'evacuazione immediata delle aree colpite, tra cui le ville multimilionarie delle star di Hollywood situate tra Santa Monica e Malibu.

Il governatore della California, Gavin Newsom, ha riferito che molte strutture sono già state distrutte e che i vigili del fuoco stanno lavorando incessantemente per contenere le fiamme. La situazione è resa ancora più critica dalla presenza di una tempesta di vento che sta ulteriormente alimentando l'incendio, rendendo difficile il lavoro delle squadre di soccorso.

La fuga dalle fiamme è avvenuta in fretta: i bambini sono stati fatti uscire dalle scuole e i residenti hanno avuto il tempo di portare via soltanto gli animali domestici e pochi effetti personali. Più di 100mila persone sono rimaste senza elettricità a causa dell'incendio, che ha colpito una regione boschiva protetta ma circondata da abitazioni, per lo più di famiglie benestanti.

Le autorità stanno monitorando attentamente la situazione e hanno predisposto centri di accoglienza per gli sfollati. La priorità è garantire la sicurezza delle persone e limitare i danni alle proprietà.