Più dialogo e meno estremismi: la ricetta del Papa per la pace

Più dialogo e meno estremismi: la ricetta del Papa per la pace
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Famiglia Cristiana ESTERI

Dialogo, giustizia, armonia, difesa dell’ambiente. Papa Francesco comincia ufficialmente il suo viaggio in Indonesia, dopo che al suo arrivo in nunziatura aveva incontrato in forma privata poveri e senza fissa dimora, parlando a lungo alle autorità del Paese. E ricordando al presidente e ai suoi collaboratori qual è il compito della politica e cioè avere come «obiettivo l’armonia, l’equità, il rispetto dei diritti fondamentali dell’essere umano, uno sviluppo sostenibile, la solidarietà e il perseguimento della pace, sia all’interno della società sia con gli altri popoli e Nazioni». (Famiglia Cristiana)

Ne parlano anche altre fonti

Città del Vaticano Fede, fraternità, compassione: le tre parole chiave, che costituiscono il motto della visita apostolica nel variegato Paese asiatico composto di ben 1,300 etnie e popoli, sono al centro del discorso pronunciato da Papa Francesco nella cattedrale di Nostra Signora dell'Assunzione, a Jakarta. (Vatican News - Italiano)

Città del Vaticano Il desiderio di camminare “mano nella mano”, la richiesta di abbattere le barriere linguistiche, la preoccupazione condivisa per la natura e per i “piccoli” - siano essi poveri, deboli, emarginati o disabili - e lo sforzo per essere “ponti di dialogo”. (Vatican News - Italiano)

Città del Vaticano Papa Francesco donerà, come di consueto, tra gli altri, la formella della medaglia commemorativa del viaggio e la medaglia d’oro del pontificato al presidente della Repubblica indonesiana, a quello di Timor-Leste e di Singapore e al governatore generale della Papua Nuova-Guinea, così come a ciascuna nunziatura apostolica dei quattro Paesi visitati. (Vatican News - Italiano)

Papa in Indonesia: "Fede manipolata per fomentare odio e divisioni"

Il prestigioso torneo internazionale è intitolato a Tomasz Wójtowicz pallavolista polacco, campione del mondo nel ’74 e olimpico due anni dopo, venuto a mancare lo due anni fa a seguito di una lunga malattia. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Sull'aereo, diretto all'Aeroporto Internazionale "Soekarno-Hatta" di Giacarta, il Pontefice rivolgendosi alla stampa ha detto: "Buongiorno a tutti, vi ringrazio che venite in questo viaggio, vi ringrazio per la compagnia", ricordando che "è il volo più lungo" che abbia mai fatto. (ilmessaggero.it)

per essere purtroppo manipolata e per servire non a costruire pace, comunione, dialogo, rispetto, collaborazione, fraternità, ma per fomentare divisioni e accrescere l'odio", ha denunciato Bergoglio nel suo discorso a Giacarta. (Sky Tg24 )