Unicredit, l'utile dei sei mesi a 1,9 miliardi. Orcel: "Entusiasmo per opportunità future"

La Repubblica ECONOMIA

125 milioni di euro i dividendi, in rialzo del 102% anno su anno con il contributo positivo degli investimenti sia azionari che finanziari (+48 milioni di euro anno su anno) e di Yapi Kredi (+15 milioni di euro anno su anno).

Il primo semestre della banca di Piazza Gae Aulenti va in archivio con un utile di 1.921 milioni di euro (sottostante a 1.985 milioni di euro).

I costi operativi sono stati pari a 2,5 miliardi nel secondo trimestre, in rialzo del 2% rispetto al trimestre precedente, con un rapporto costi/ricavi del 56%

Le commissioni a 1,7 miliardi nel secondo trimestre sono in rialzo del 21,4% anno su anno grazie alle forti vendite lorde di prodotti assicurativi e di risparmio gestito. (La Repubblica)

Su altri giornali

"A seguito del comunicato di Unicredit, con cui il CDA dell’istituto annuncia l’avvio di una interlocuzione in esclusiva con il MEF per una potenziale operazione di aggregazione di un “perimetro selezionato” di attività commerciali di Mps, come OOSS aziendali abbiamo richiesto ed effettuato un incontro con l’amministratore delegato di Banca Mps. (SienaFree.it)

Del Vecchio, poi, è anche il primo socio italiano di Unicredit, ma per ora non si è espresso sulla mossa di Orcel. ra che l'acquisizione della maggior parte degli assets di Mps da parte di Unicredit è più vicina, gli occhi degli investitori sono puntati su Banco Bpm. (Yahoo Notizie)

La prima critica di spessore sui colloqui avviati da UniCredit con il Ministero dell’economia per acquisire una parte del Monte dei Paschi di Siena (Mps), probabilmente solo la rete commerciale della banca e senza il fardello dei crediti deteriorati (Npl), è quella sui rischi dello spezzatino e i loro effetti sull’occupazione. (Il Manifesto)

Tutto questo impone al Tesoro un'attenta valutazione rispetto all'ipotesi di una frettolosa cessione a Unicredit E il tema è quanto delicato e suscettibile di alterare equilibri già assai precari: il futuro del Monte dei Paschi di Siena. (La Repubblica Firenze.it)

Siena non è infatti solo sede del Monte Paschi, ma secondo molti la città è la banca stessa. È indispensabile che il Parlamento venga coinvolto nelle sue sedi opportune”, dicono in una nota congiunta le presidenti dei gruppi Pd di Camera e Senato, Debora Serracchiani e Simona Malpezzi. (EOS Sistemi avanzati scrl)

"La potenziale acquisizione ha come fondamento il significativo valore delle attività commerciali di Mps che consentirebbe di rafforzare il posizionamento competitivo di Unicredit in Italia, consentendo sinergie strategiche". (LA NAZIONE)