Toscana verso l’arancione, ma Prato e l’Empolese potrebbero rimanere rossi

La Repubblica Firenze.it INTERNO

Con i 1.153 casi dell'ultimo bollettino la Toscana arriva a un'incidenza settimanale di 230.

Se dovesse esserci un'eccezione alla regola per lasciare la Toscana in rosso non sarebbe certo Giani a chiederla

Ieri il ministro ha parlato con il presidente toscano Eugenio Giani.

Insieme hanno deciso comunque di osservare anche l'andamento di oggi, cioè il numero di casi.

A preoccupare adesso è soprattutto il grande impegno degli ospedali, che hanno dati di occupazione dei letti da record. (La Repubblica Firenze.it)

La notizia riportata su altri media

Punta a restare in zona arancione il Lazio e a lasciare la zona rossa la Lombardia e il Piemonte. Tra le novità introdotte dall’ultimo decreto ci sono le lezioni che si tengono in presenza anche in zona rossa fino alla prima media. (Vesuvius.it)

"Ricordiamo come principio che adesso teniamo conto anche dell'incidenza cumulativa a 7 giorni e una regione deve averla inferiore al valore di 250 per poter passare in una fascia da rosso ad arancione", ribadisce Locatelli Per rispetto del lavoro dei colleghi non faccio anticipazioni, però le regioni citate hanno certamente indicatori epidemici che di fatto incoraggiano in questa direzione. (PisaToday)

9 Aprile 2021 10:36. Coronavirus: scende lievemente l’indice Rt in Italia. L’indice Rt in Italia e’ allo 0,92, in lieve calo rispetto allo 0,98 della scorsa settimana. “Non ho una data per le riaperture perche’ dipende dall’andamento dei contagi e delle vaccinazioni nelle classi a rischio – ha detto - (Stretto web)

L'Italia dovrebbe essere quasi tutta in zona arancione, con appena tre regioni in rosso: Campania, Puglia e Valle d'Aosta. Oggi il ministro della Salute firmerà le ordinanze per i nuovi 'colori' delle regioni con i relativi cambi di fascia. (Tuttosport)

Fiducioso anche il governatore dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini: "Non escludo che si possa essere arancioni dalla prossima settimana. Molte Regioni italiane, ben 7 su 9, sperano nel passaggio dalla zona rossa a quella arancione: in questo caso quasi tutta l’Italia, da martedì 13 aprile, potrebbe essere in zona arancione. (Tiscali Notizie)