Open day per i giovani con AstraZeneca, Crisanti è “sconcertato”

BlogSicilia.it ECONOMIA

«Abbiamo discusso a lungo sul problema di AstraZeneca, abbiamo discusso del fatto che andava dato sopra i 60 anni perché, sebbene sicuro ed efficace, c’erano alternative e non valeva la pena correre rischi.

Perché i vaccini sopra i 60 anni, AstraZeneca, sono stati distribuiti ai giovani, sapendo che c’era questo rischio quando c’è a disposizione un’alternativa che è Pfizer?

Poi si sapeva – ha concluso Crisanti – anche la frequenza di questa complicazione: la frequenza è 1 su 6-700mila?

Qui il primo che si sveglia decide di fare gli open day per i ragazzi… Il CTS è stato informato preventivamente?

Mi chiedo: ma c’è una regola in questo Paese o no?». (BlogSicilia.it)

Ne parlano anche altri giornali

Dosi inutilizzate e vaccini ai giovani. Crisanti spiega poi: «Diciamo la verità, sono stati vaccinati i giovani perchè c'erano dosi inutilizzate e perchè senza vaccinazione non si raggiunge l'immunità di gregge». (LaC news24)

Sicuramente i dati sulla seconda dose di Astrazeneca ci sono, sulla vaccinazione 'eterologa' no; magari funziona, magari ha dei problemi. Non sappiamo se è sicuro". (Corriere dello Sport.it)

AstraZeneca ai giovani? Pertanto – rimarca lo scienziato – era una persona che, in ogni caso, non doveva ricevere il vaccino Astrazeneca. (Leggilo.org)

Oggi è atteso il verdetto del Governo sulle nuove raccomandazioni per il vaccino AstraZeneca che dovrebbe essere riservato agli over 60 escludendo perciò i più giovani. Qui il primo che si sveglia decide di fare gli open day per i ragazzi. (IVG.it)

Crisanti accusa il Cts di aver disatteso le indicazioni originarie impartite sul vaccino Astrazeneca agli under 60: “È stata commessa una imprudenza. “Open Day per i ragazzi col vaccino Astrazeneca? (Il Fatto Quotidiano)

E sugli open day bisognava ragionarci meglio” Tanto che si sta pensando di destinare ai più giovani solo i vaccini a mRNA, ad open day già cominciati per i maturandi. (La voce di Rovigo)