Zona arancione, 3 Regioni verso il cambio. I governatori: «Cambi il bollettino». Stop dall'Iss: sorveglianza d

ilmessaggero.it INTERNO

E, di conseguenza, molte regioni si avviano verso la zona arancione entro fine mese».

Un'escamotage, dunque, che consentirebbe di ridurre il numero dei presenti nei reparti Covid e nelle terapie intensive.

L'enorme quantità di casi - 1,2 milioni in 7 giorni - «incontrando una popolazione suscettibile troppo numerosa, sta progressivamente saturando gli ospedali.

Iss: sorveglianza deve includere tutti i positivi. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Numeri da zona arancione in Umbria per quanto riguarda i ricoveri ordinari. Firenze, 13 gennaio 2022 - Quanto rischiano la zona arancione Toscana, Umbria e Liguria. (LA NAZIONE)

Calabria e Piemonte sono a zero posti disponibili in intensive e in area medica, Liguria a zero in area medica e un posto in intensiva, Sicilia a zero in area medica e quattro in intensiva. In forte crescita sono anche i casi attualmente positivi: sono 2.134.139 rispetto a 1.265.297 della settimana precedente, pari a +68,7%. (Calabria 7)

Molte Regioni rischiano la zona arancione: le regole Covid da rispettare e le attività consentite o vietate ai non vaccinati e con Super Green Pass. Gli sport di contatti svolti all’esterno, consentiti anche senza alcun tipo di Green Pass in zona bianca e gialla, vengono limitati a chi è vaccinato o guarito dal Covid in zona arancione. (PMI.it)

Dunque, queste 5 Regioni (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Friuli e Calabria) sono quelle maggiormente a rischio di zona arancione. La situazione attuale in Italia. Per il momento, nessuna Regione è in zona arancione: sono 15 i territori in zona gialla mentre resistono ancora in zona bianca Sardegna, Basilicata, Umbria, Puglia, Molise e Campania (Scuolainforma)

ZONA ARANCIONE: ECCO REGOLE E RESTRIZIONI. Il passaggio dalla zona gialla alla zona arancione è sostanzialmente indolore per chi possiede il super green pass, vale a dire per i cittadini vaccinati o guariti dal Covid. (FIRSTonline)