L'Ue segue l'Italia: "Vaccino per Green pass scade dopo 9 mesi"

EuropaToday INTERNO

Da qui la proposta di Bruxelles di limitare la durata dei certificati Covid a 9 mesi, come ha già fatto l'Italia.

In realtà, poiché il regolamento, varato in via definitiva lo scorso giugno, ha una validità di 12 mesi, di fatto tutti i certificati sarebbero dovuti scadere la prossima estate.

Il Green pass per i vaccinati scadrà dopo 9 mesi non solo in Italia, ma anche nel resto dell'Unione europea. (EuropaToday)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma lo stato di emergenza non scade il prossimo 31 dicembre secondo l’ennesima proroga determinata dal decreto legge 105/2021, convertito nella legge 126 /2021? “No Vax” – sono previste dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022 (ovviamente virus permettendo). (LabParlamento)

Tradotto: non basta più il tampone per ottenere il green pass (chiamato, appunto, super green pass). E quanto durerà il super green pass? (Corriere della Sera)

Per i no vax, infatti, la vita sociale dovrà essere messa in uno stato di stand by obbligato fino a data da destinarsi. Ma cosa comporta in concreto l’introduzione del Green Pass rinforzato? (Agrodolce)

Il decreto introduce l’obbligo di avere il green pass «base» per accedere agli spogliatoi. Divertimento. Il green pass «rafforzato» consente l’accesso in tutti i locali pubblici al chiuso. (Gazzetta del Sud)

«La conferenza stampa del Presidente del Consiglio Mario Draghi ieri sera ha inevitabilmente scatenato un dibattito tra gli associati. Come molti di noi si sono fidati della scienza vaccinandosi e credendo alla promessa del Governo di non farci più chiudere, così ora il Governo sembra mantenere la sua parte del patto mettendo nero su bianco la possibilità di restare operativo fino alla zona arancione». (TrevisoToday)

“Super Green pass? Le aziende si sono indebitate per restare aperte e oggi un lockdown significa chiudere, quindi piuttosto che mandare a casa famiglie allora ben venga il super green pass. (Casteddu Online)