Sondaggio Ft tra 72 economisti: “La Bce è stata troppo lenta a tagliare i tassi”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MILANO – Rincorrere i tassi “dietro la curva”, per un banchiere centrale, è un’accusa tra le più brucianti. Significa non avere svolto con adeguata tempestività e visione il ruolo distintivo di nume della moneta, colui che solo la diffonde e oppure la limita, determinando il livello dei prezzi e dell’attività economica. Subire le fluttuazioni del mercato, anziché indurle. Eppure, è proprio quel c… (la Repubblica)
Su altri media
La Banca centrale europea (Bce) è stata troppo lenta nel tagliare i tassi di interesse per aiutare la stagnante economia dell'eurozona. (Corriere del Ticino)
Poco prima delle festività natalizie, la banca di Piazza Gae Aulenti ha attivato un ampio pacchetto di derivati per consolidare la sua partecipazione, portandola al 28%. Di questa, solo il 9,5% è rappresentato da azioni dirette, mentre il resto, pari al 18,5%, è stato acquisito tramite total return swap. (Il Giornale d'Italia)
Un altro 43% ritiene che si stia muovendo con le giuste tempistiche, mentre nessuno pensa che si sia mossa in anticipo sui tagli.Un altro elemento di rilievo del sondaggio del quotidiano finanziario, è che ora la maggioranza degli economisti intervistati, il 58%, ritiene che le maggiori preoccupazioni tra i Paesi dell'area euro riguardino la Francia, mentre solo un 7% cita l'Italia. (Tiscali Notizie)