Sciopero del personale di Ryanair, EasyJet e Volotea. Per la low-cost irlandese è “inutile”

La Stampa ECONOMIA

Non è migliore il clima in Spagna, altro Paese coinvolto dall'agitazione del personale di volo della low-cost.

Ma i sindacati sostengono che Ryanair sia andata oltre quanto richiesto, costringendo il personale a mantenere il 100% dei voli.

La protesta è in corso in questi giorni anche in Spagna (24, 25, 26, 30 giugno, 1 e 2 luglio), Portogallo (24, 25 e 26 giugno), Francia (25 e 26 giugno) e Belgio (24, 25 e 26 giugno). (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

Ma vediamo quali sono i voli delle tre compagnie low cost garantiti per la giornata di sciopero del 25 giugno, tenendo presente che l’Enac precisa che durante gli scioperi ci sono le fasce orarie di tutela, dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21, nelle quali i voli devono essere comunque effettuati. (QuiFinanza)

É un'estate che si preannuncia complicata da questo punto di vista, con il paradosso dei voli cancellati proprio quando la richiesta è più alta Certo per chi si è presentato al check-in, convinto che il volo fosse confermato, la sorpresa non è stata delle migliori. (RSI.ch Informazione)

In serata di sabato – lo sciopero finisce alle 23-59 – è prevista ancora qualche cancellazione di Easyjet a Malpensa. Nella mattina dello sciopero si sono tenuti presidi alle 10 del mattino a Milano Malpensa (principale base Easyjet), a Bergamo Orio al Serio (principale base Ryanair) e a Roma Ciampino (MalpensaNews.it)

L'aumento della domanda di viaggi e la crescita del prezzo del carburante spingono in alto i prezzi dei biglietti. Il tanto agognato ritorno a viaggiare si sta infatti scontrando con un'ondata di proteste da parte dei lavoratori delle compagnie aeree, in particolare low cost. (ilGiornale.it)

Ad eccezione del collegamento con l’aeroporto di Barcellona El Prat, operato da Ryanair, che è stato cancellato sia in partenza che in arrivo, le problematiche sono legate ai ritardi, anche pesanti, di alcuni voli. (BergamoNews.it)

Noi chiediamo che vengano subito ritirati i licenziamenti ingiustificati e che si avvii un confronto che possa rimediare al totale degrado delle relazioni industriali". I consumatori del Codacons hanno espresso preoccupazione per la riduzione dei voli decisa da alcune compagnie che a ridosso delle vacanze estive potrebbe far impennare ancora di più i prezzi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)