Maltempo. Il sindaco di Bagnacavallo: "Protezione Civile con uomini e mezzi per porre attenzione ai punti sensibili"

Maltempo. Il sindaco di Bagnacavallo: Protezione Civile con uomini e mezzi per porre attenzione ai punti sensibili
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ravennanotizie.it INTERNO

In seguito all’Allerta meteo rossa, diramata per la giornata di venerdì 14 marzo, il sindaco di Bagnacavallo, Matteo Giacomoni è intervenuto per sottolineare: “Come ha indicato correttamente il meteorologo Pierluigi Randi in un suo post. Esiste purtroppo un prima e un dopo maggio 2023. Quegli eventi hanno infatti reso più vulnerabile tutto il territorio (i corsi d’acqua e l’Appennino). Le piogge che prima erano gestibili, oggi lo sono meno, inoltre anche le piogge sono diverse. (ravennanotizie.it)

Ne parlano anche altri media

Introduzione (Sky Tg24 )

Quello sull’evacuazione è il passaggio cruciale del comunicato diffuso nel tardo pomeriggio di ieri dalla Prefettura (della chiusura delle scuole potete leggere qui a fianco). Alcuni Comuni hanno già disposto le evacuazioni delle zone abitate prossime ai fiumi maggiormente esposti a picchi di precipitazioni. (il Resto del Carlino)

Dopo l’ondata di maltempo che aveva portato allo stop dello scorso ottobre, ieri il sindaco Marco Panieri ha disposto per la seconda volta nel giro di cinque mesi la chiusura in via precauzionale delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata odierna a causa delle forti piogge in arrivo (e altrettanto è avvenuto negli altri nove comuni del Circondario). (il Resto del Carlino)

Allerta rossa per le piogge in Emilia Romagna: scuole chiuse a Bologna. Rischio di esondazioni per il Tevere

– Il maltempo provoca un vero e proprio scossone in Emilia Romagna. In passato, infatti, le aree di Bologna e Ravenna sono state colpite più volte dalle alluvioni che hanno provocato danni immani. (il Resto del Carlino)

– Un’altra allerta rossa per la provincia di Bologna, dall’Appennino alla Bassa, passando per il capoluogo. Grazzini ha svolto attività di ricerca anche all’Università LMU di Monaco di Baviera, specializzandosi proprio sulla previsione degli eventi estremi di precipitazione. (il Resto del Carlino)

Per la giornata di venerdì 14 marzo, la protezione civile ha emesso diverse allerte su più regioni, con particolare attenzione all’Emilia-Romagna, alla Toscana, al Lazio e alla Campania. Un intenso ciclone alimentato da masse d’aria umida e instabile sta investendo il Paese portando con sé nubifragi, grandinate e un significativo aumento del rischio idrogeologico. (Il Fatto Quotidiano)