Contagi Hiv in calo, ma l’allarme resta alto

Brescia Oggi SALUTE

La fascia di età proporzionalmente più colpita è dai 25 ai 29 anni, a loro l’Aids fa meno paura perché con le terapie antiretrovirali oggi disponibili si sopravvive.

Quelli che nel 1983, quando Brescia conobbe il suo primo caso di Aids, non erano ancora nati.

Quelli che non hanno vissuto il flagello degli anni Ottanta, quando la diagnosi di sieropositività annunciava morte certa.

Ma che continuano a infettarsi, ieri come oggi: non più tramite iniezioni di eroina endovena, ma attraverso rapporti sessuali a rischio. (Brescia Oggi)

Su altre fonti

Sono numerosi i personaggi HIV positivi che hanno avuto spazio in serie tv (che siano a sfondo LGBT+ o meno), ma solo alcune tra queste hanno dato rilevanza al virus e alla vita attorno ad esso come quelle di cui vi stiamo per parlare. (Gay.it)

“L’infezione da HIV oggi sta vivendo profondi cambiamenti e trasformazioni a livello globale ma non bisogna abbassare il livello di attenzione. “La Regione Lazio – continua l’Assessore D’Amato – ha messo in atto un programma di coinvolgimento diretto delle Community nelle attività per la lotta all’infezione da HIV/AIDS (Cinque Quotidiano)

Le nuove diagnosi di Hiv del 2018 notificate in Toscana (dati aggiornati al 30 ottobre 2019), sono state 218, in diminuzione del 20% rispetto al 2017, quando i casi erano 272. In Italia, nel 2018, l'incidenza Hiv è pari a 4,7 nuove diagnosi per 100.000 residenti. (ArezzoNotizie)

L'esempio di I'm Positive. In questa lotta contro l’Aids il videogioco può essere un valido alleato. “Devi fare il test, Tim”, lo esorta la ragazza, ma la reazione del protagonista dipende esclusivamente dal giocatore. (Scienze Fanpage)

Ogni centro di salute Dream ha un responsabile dei servizi indirizzati ai giovani. E lo fa offrendo accesso gratuito alle cure in 11 Paesi africani, con 49 centri di salute e 25 laboratori di biologia molecolare. (Vita)

Una buona notizia per la Giornata mondiale contro l’Aids, domenica 1 dicembre, che potrebbe essere ancora migliore se le persone arrivassero in tempi più rapidi a scoprire di avere contratto l’infezione. (Reggio Emilia Notizie)