Primi casi di influenza stagionale: identificato il virus A/H3 in due bambini

Gazzetta del Sud SALUTE

Il virus sinciziale causa il 5% dei decessi nei bambini sotto i 5 anni. A riprendere a circolare saranno anche streptococco e pneumococco, così come il virus sinciziale (Vrs).

Queste le caratteristiche dei casi isolati: un caso di virus influenzale A/H3 identificato a Varese e confermato presso l’Università di Milano in un bambino con sintomatologia influenzale; un caso di virus influenzale A/H3 identificato presso l’Ospedale Amedeo di Savoia di Torino in un bambino con un quadro di polmonite (Gazzetta del Sud)

Su altre fonti

Queste le caratteristiche dei casi isolati:. un caso di virus influenzale A/H3 identificato a Varese e confermato presso l’Università di Milano in un bambino con sintomatologia influenzale; un caso di virus influenzale A/H3 identificato presso l’Ospedale Amedeo di Savoia di Torino in un bambino con un quadro di polmonite (MeteoWeb)

Un primo caso di virus influenzale A/H3 è stato individuato a Varese e confermato presso l'Università degli studi di Milano in un bambino con sintomatologia influenzale. 14 ottobre 2021 a. a. a. Identificati in due bambini del Nord Italia i primi due casi di influenza stagionale. (Liberoquotidiano.it)

Sono stati identificati, in due bambini residenti al nord Italia, i primi due casi di influenza stagionale. Al termine del 2018, si erano contati 764 casi gravi e 173 deceduti (MilanoToday.it)

Però, se non presteremo attenzione, il rischio di una "doppia" epidemia virale, nei prossimi mesi, è tutt'altro che remota Quest'anno, mentre il Covid-19, finalmente, è del tutto sotto controllo, l'influenza potrebbe essere più forte del previsto. (il Giornale)

Pertanto, durante i mesi in cui vi è anche la circolazione del virus influenzale, è utile eseguire un tampone naso-faringeo per escludere o confermare l’infezione da SARS-CoV-2”. Come distinguere i sintomi del Covid dai sintomi dell’influenza stagionale? (QuiComo)

Le differenze col Covid. Una delle differenze con il Coronavirus si gioca sull'apparato respiratorio, ma i sintomi sono molto simili, soprattutto nella fase iniziale. Un secondo caso di virus influenzale A/H3 identificato presso l'Ospedale Amedeo di Savoia di Torino in un bambino con un quadro di polmonite (QUOTIDIANO NAZIONALE)