Le fiammate sui prezzi stanno spingendo la Bce a fornire risposte ai mercati

La Stampa ECONOMIA

In settembre le stime d’inflazione, secondo il consensus Reuters, hanno toccato e superato per la prima volta in sette anni quota 2%, il target storico della Bce.

Allo stesso tempo, spiega, «un nuovo programma temporaneo darebbe alla Bce più flessibilità rispetto all'App per raggiungere i suoi obiettivi.

Delle due l’una: o convince i mercati finanziari sulla base della trasparenza o il pericolo è che perda di credibilità

L’altro capitolo spinoso riguarda la nuova strategia della Bce, che prevede fluttuazioni del tasso d’inflazione anche oltre il 2% per periodi temporanei. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

(LaPresse) – “E’ importante che condizioni di finanziamento rimangano favorevoli per le imprese e per le famiglie”. Così la presidente della Bce Christine Lagarde, in conferenza stampa dopo il Consiglio direttivo. (LaPresse)

Lo comunica la Bce in una nota Milano, 28 ott. (LaPresse)

Lo ha detto il commissario europeo all’economia, Paolo Gentiloni, nel suo intervento all’evento “Una nuova Europa: profili economici” assieme a Romano Prodi presso la Bologna Business School (LaPresse) – “In questa Europa fragile la pandemia rischiava di fare da detonatore di una crisi insostenibile. (LaPresse)

Così Christine Lagarde, presidente Bce, in conferenza stampa, dopo il Consiglio direttivo dell’Eurotower (LaPresse) – “La ripresa dell’economia continua a dipendere dal trend della pandemia Covid e da come procedono le vaccinazioni”. (LaPresse)

(LaPresse) – “La crescita dei prezzi dell’energia, con le strozzature nella catena di forniture, potrebbero ridurre il potere d’acquisto nei mesi prossimi”. Così la presidente della Bce Christine Lagarde, in conferenza stampa dopo il Consiglio direttivo (LaPresse)

Bruxelles, 28 ott. (LaPresse)