Superbonus 110%: pertinenza o immobile indipendente? Come cambia il limite di spesa

Ipsoa ECONOMIA

L’unità abitativa è funzionalmente indipendente rispetto alle altre due unità immobiliari in quanto ha tutti gli impianti di proprietà esclusiva e ha accesso autonomo dall’esterno.

Pertanto, la pertinenza dell’abitazione non incrementa il limite di spesa, diversamente dalle unità immobiliari indipendenti aventi classificazione catastale C/2 e C/6 che devono essere considerate separatamente

Inoltre, gli stessi soggetti erano proprietari di altre due unità immobiliari, accatastate C/2, e C/6, indipendenti dall’abitazione. (Ipsoa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sismabonus 110%, il caso. Sismabonus 110%, i requisiti per la detrazione. È invece esclusa la possibilità di ottenere il Superbonus per gli interventi “trainati” realizzati sulle singole unità immobiliari non residenziali (Edilportale.com)

l fine di agevolare i propri cittadini interessati ad usufruire del superbonus 110%, la Regione Basilicata ha prorogato alcune scadenze relative, in particolare, al recupero di sottotetti, seminterrati e interrati e al rilascio di titoli in sanatoria. (Edilportale.com)

Si ricorda, innanzitutto, che con una precedente risposta (n 397/2021), fornita dall'Agenzia delle entrate sulla disciplina relativa alla detrazione del 110%, fruibile per gli interventi antisismici, di cui all'art. (Italia Oggi)