M5S Regione "Stoppata maxi marchetta elettorale sui rifiuti''

Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani INTERNO

Una norma del genere avrebbe mandato alla popolazione un messaggio pericolosissimo: comportarsi bene non premia, anzi. e questo non è tollerabile”

“L'ulteriore cosa assurda – dice Pasqua – è che di questi soldi non è nemmeno stata contrattata la destinazione con Roma.

Chi ci dice che lo Stato avrebbe avallato questa scelta e che non si fosse indispettito per questa destinazione preventiva?

Premia quelli che si comportano peggio e ignora i virtuosi che vantano percentuali di raccolta differenziata ottime, ottenute con grande impegno dei cittadini. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Ne parlano anche altri giornali

Le critiche al Piano di gestione integrata dei rifiuti di Roma Capitale non mancherebbero né da destra né da sinistra. Aggiungendo inoltre che “Gualtieri presenta un piano già vecchio, obsoleto, degno al massimo di 15 anni fa. (ilGiornale.it)

Non fra dieci anni ma subito. Oggi, però, il sindaco ha presentato un importante piano rifiuti che fissa nel 2030-2035 la data per il raggiungimento dei suoi obiettivi. (Corriere Roma)

A cura di Enrico Tata. "Raccolta differenziata sopra al 50 per cento entro i primi due anni e tra il 65 per cento e il 70 per cento entro la fine della consiliatura", cioè nel 2026. Presentando il nuovo piano sulla gestione dei rifiuti a Roma, oggi il sindaco ha parlato di un "incremento del tasso di raccolta differenziata, dal 45,2% attuale al 65% nel 2030 e al 70% nel 2035". (Fanpage.it)

Migliorabile, dunque, la quantità di scarti valorizzata: «Il 38% dei rifiuti di Roma va a valorizzazione energetica, in termovalorizzatori. Il piano definitivo il 15 ottobre Sul piano rifiuti di Roma, presentato oggi (4 agosto), ci sono già le date fissate per le varie fasi: «daremo come termine per le osservazioni, dal 12 agosto al 30 settembre - ha detto Gualtieri - (Corriere Roma)

Le attività di progettazione per la realizzazione di questi impianti sono affidate ad AMA che ha partecipato ai bandi PNRR per il loro finanziamento.Verranno realizzati nelle aree didueda raccolta differenziata da 200mila tonnellate complessive (carta, cartone e plastica) con untotale didi euro. (Borsa Italiana)

"Nella veste di commissario straordinario emetterò una ordinanza che prenderà il Piano rifiuti come base, e con questa, entro e non oltre il 12 agosto, avvierò la valutazione ambientale strategica", ha detto Gualtieri. (Gazzetta di Parma)