Smart working: quanti dipendenti pubblici continueranno a lavorare da casa?

Money.it INTERNO

Le nuove regole dello smart working per i dipendenti pubblici. Il 15% del lavoro rimarrà comunque in smart working.

Smart working e Pubblica Amministrazione: quanti dipendenti continueranno a lavorare da casa. Il ministro Renato Brunetta rimarca l’intento di far ripartire tutti in presenza, così come sta avvenendo per la scuola.

Lo smart working non ha avuto una regolarizzazione dal punto di vista contrattuale e neppure nessuna garanzia in termini di sicurezza o eventuale disconnessione

Pertanto, la domanda persiste: quanti dipendenti pubblici continueranno a lavorare da casa in smart working e quanti, invece, andranno al lavoro in presenza?

A settembre si pone di nuovo la questione tra lavoro in presenza o smart working. (Money.it)

Su altri giornali

Allora sarebbe utile che i decisori vintage superassero la loro diffidenza in merito. la Banca d'Italia) stanno riorganizzandosi in tal senso, perché hanno toccato con mano l'aumento della produttività indotto dallo smart working. (La Stampa)

Renato Brunetta. Il ministro della Pubblica Amministrazione Brunetta sullo smart working e il Green pass: “Una storia di successo italiano ed europeo”. (News Mondo)

All’evento è intervenuto anche il Ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta, che si è pronunciato riguardo la spinosa questione dello smart working per la PA. Smart working PA: cosa ha detto Renato Brunetta. (lentepubblica.it)

Dopo che il 2020 ha dimostrato i benefici del lavoro agile in termini di produttività e sostenibilità, tornare indietro è un errore. In realtà, il problema dello smart working non è lo smart working, ma chi come Brunetta non gli dà nemmeno l’occasione di dimostrare il suo successo, ponendogli davanti ostacoli insormontabili (Wired.it)

Lavoro agile nella PA nei contratti collettivi nazionali (CCNL), disciplina normativa ed economica orientata ai risultati e alla conciliazione lavoro famiglia Dei 3,2 milioni di dipendenti pubblici gran parte ha continuato a lavorare sempre in presenza: la sanità, le forze dell’ordine. (PMI.it)

La più accettata sarebbe che lo smart working abbia accresciuto la produttività nel settore privato, ma l’abbia fatta collassare in quello pubblico. Con lo smart working, i dipendenti pubblici usano perlopiù dispositivi personali per lavorare, con una miriade di dati riservati dei cittadini esposti a rischi e a carenti tutele della privacy (InvestireOggi.it)