Il Mes non si modifica. Ma la firma si può rinviare

AGI - Agenzia Italia INTERNO

In questo negoziato per l'Italia si nasconde un'altra questione esplosiva: l'esposizione del settore bancario al debito sovrano.

L'accordo sul trattato Mes è quello di giugno.

Nessuna modifica al testo della riforma del Meccanismo europeo di stabilità (Mes) già concordata a luglio, ma la possibilità di rinviare di uno o due mesi la firma del nuovo trattato.

"La riforma del Mes è già stata concordata e stiamo lavorando sulla legislazione sussidiaria - spiegano a Bruxelles - stiamo facendo buoni progressi". (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altri media

In studio Roberto Petrini e Monica Rubino, della redazione economica e politica di Repubblica. 4 dicembre 2019. Salva-Stati, tutto quello che volete sapere sul Mes. (La Repubblica)

«La relazione sul Mes - dice - è stata presentata il 27 febbraio 2019 e, nel corso di quella seduta, il Cdm ne ha preso atto all'unanimità. La stretta di mano con Roberto Gualtieri è calorosa, l'intesa tra Conte e il ministro dell'Economia appare a prova di bomba. (ilGiornale.it)

Dal suo banco al Senato Matteo Salvini li travolge con una valanga di accuse sul Mes: "Qualcuno, tra il premier e il ministro dell'Economia sta mentendo". Poi Conte, quasi con un impeto di sdegno, solleva e agita un pesantissimo faldone di documenti relativi al fondo Salva-Stati, quasi a indicare "studia". (LiberoQuotidiano.it)

Roba da matti", conclude il leghista, che ha rilanciato su Twitter il video di quanto accaduto. A Bruxelles, c'è chi ha proposto di istituire un "cordone sanitario" contro leghisti e sovranisti, circostanza più volte denunciata da Antonio Maria Rinaldi. (Liberoquotidiano.it)

Giuseppe Conte ha applicato una vecchia regola della tattica politica nel suo discorso in Parlamento sul Mes, il Meccanismo europeo di salvataggio, il cosiddetto «Salva Stati». (L'Eco di Bergamo)

Saperne di più è una tua scelta. (La Repubblica)