Scuola, una sola quarantena

L'HuffPost INTERNO

L’intenzione è di uniformare i comportamenti sul territorio nazionale, evitando che i dirigenti scolastici debbano assumere responsabilità su aspetti di natura sanitaria”

“Nel tavolo permanente per la sicurezza nelle istituzioni scolastiche, che si è svolto nei giorni scorsi - spiega la segretaria della Cisl Scuola Maddalena Gissi - il capo dipartimento del ministero dell’Istruzione dott.

Anche le rilevazioni Ministeriali hanno infatti rilevato difformità sul territorio nazionale circa l’applicazione della quarantena per contagio Covid19; è emerso inoltre che la trasmissione delle informazioni tra ASL e istituti scolastici sulle misure da adottare è spesso difficoltosa. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri media

La terza classe della scuola elementare di Sorano è stata posta in quarantena a partire da domani a seguito di una o più positività (al momento non ci sono informazioni certe al riguardo) riscontrate nel periodo dal 28 settembre al 4 ottobre. (LA NAZIONE)

A comunicarlo è l’Asl1 Imperiese. (Riviera24)

Tutti i distretti sono colpiti tranne quello di Capri ma il maggior numero di casi si contano al distretto 25 (Bagnoli, Fuorigrotta), al 26 (Soccavo, Pianura) e al 31 che. Poco meno della metà di tutti i casi, 35, sono stati individuati nelle scuole primarie dove evidentemente si fa sentire la minore la quota di vaccinati. (Il Mattino)

A Terni in particolare le classi in isolamento sono cinque, tre in scuole d’infanzia e due in secondarie di primo grado. In tutta l’Umbria sono 24 la classi coinvolte, sei in meno rispetto a mercoledì (TerniToday)

In arrivo il piano anti-DaD Di. E’ già nell’aria da alcune settimane, adesso sembra proprio che si avvicina il momento in cui cambieranno le regole per la quarantena a scuola. Dopo quattro o cinque giorni il test verrà ripetuto, per evitare che sfuggano eventuali infezioni non rilevate la prima volta. (Orizzonte Scuola)

Il governo dia subito indicazioni chiare e vincolanti sulla gestione dei casi positivi a scuola. A un mese dall'inizio delle lezioni in presenza ogni istituto si vede costretto ad improvvisare regole diverse rispetto all'isolamento dei contatti e alla durata della quarantena. (ilGiornale.it)