Dai robot da cucina alle Barbie: cosa è a rischio rincari negli Usa con i superdazi alla Cina

Articolo Precedente
Articolo Successivo
MILANO – I nuovi maxi dazi alla Cina- anche al netto delle esenzioni appena annunciate – rischiano di avere un impatto molto forte sui prezzi al consumo di alcuni beni molto popolati negli Usa. È quanto mette in evidenza una ricerca del Financial Times. In particolare, potrebbero diventare introvabili o avere un costo eccessivo console per videogiochi, robot da cucina e ventilatori elettrici visto che il 40% di quelli comprati negli Stati Uniti l'anno scorso erano prodotti in Cina. (la Repubblica)
Ne parlano anche altre testate
Secondo quanto riferito da Rod Fahey, a partire anche da consulenze e analisi da parte di vari esperti interpellati da GamesIndustry.biz, c'è quantomeno la speranza che il prezzo dei videogiochi possa rimanere inalterato, almeno per quanto riguarda i titoli in digitale. (Multiplayer)
Da decenni, infatti, gli Stati Uniti fanno affidamento sulle fabbriche cinesi, per una notevole quantità di prodotti, tale da aver creato un’epoca di beni di consumo a basso costo. (Il Messaggero)

I dazi renderanno lo shopping vintage più costoso? Una settimana dopo l’annuncio del presidente Trump sulle massicce tariffe imposte alle importazioni da oltre 180 paesi, le conseguenze del cosiddetto "Liberation Day" iniziano a farsi sentire. (GQ Italia)