Il ricordo di Luca Attanasio: "Si è sacrificato per la popolazione del Congo"

Vatican News INTERNO

Il ricordo dei parroci delle vittime. "Luca era una luce che viene nella nebbia e nella penombra, che illumina e riscalda"

"Una persona più che in gamba". Attanasio, 43 anni e tre figlie, era molto attivo nell’aiutare la popolazione congolese, anche attraverso l’ong “Mama Sofia”, fondata dalla moglie Zakia Seddiki.

Ascolta l'intervista a Joseph Masumu Nzimbala. Un sacrificio per il Congo. “Conosco almeno dieci bambini che lui sosteneva direttamente inviandogli denaro. (Vatican News)

Su altre testate

La notizia è stata ripresa da tutte le principali testate, dal New York Times ad Al Jazeera, fino a Le Monde. L’uccisione dell’ambasciatore francese nel 1993. Come sottolinea Al Jazeera, Luca Attanasio è il secondo ambasciatore europeo ad essere stato ucciso mentre era in servizio nella Repubblica Democratica del Congo (Open)

Ci sono persone che, consapevoli del rischio, si mettono al servizio della pace. Ha scosso il mondo la notizia della tragica uccisione questa mattina dell’ambasciatore italiano nella Repubblica democratica del Congo, Luca Attanasio, di un carabiniere della sua scorta e dell’autista che li accompagnava. (Vatican News)

Di sicuro, spiega Giro, quella in cui l'ambasciatore è stato ucciso «è una delle regioni più pericolose del mondo». Secondo gli inquirenti congolesi il commando di sei persone avrebbe prima ucciso l'autista per poi portare Attanasio e altri nella foresta. (Ticinonline)