Il ministro Uk Lammy: “Le mire di Trump sulla Groenlandia? Distinguere la retorica dai fatti”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Incontriamo David Lammy dopo un suo discorso al Foreign Office a Londra. Il ministro degli Esteri britannico si ferma a parlare con Repubblica e alcuni altri giornalisti stranieri prima di volare verso l’Italia per un vertice Transatlantic Quint con i suoi pari Blinken, Tajani e altri titolari della diplomazia internazionale. Ministro Lammy, Elon Musk vuole rimuovere Starmer da Downing S… (la Repubblica)
La notizia riportata su altre testate
Perché il presidente eletto americano Trump vuole annettere la Groelandia? In realtà ha messo gli occhi anche su Canada e Panama, ma L'UE ribadisce che i confini non si toccano. Il commento del direttore di Formiche. (rtl.it)
Segue da: https://www.nuovogiornalenazionale.com/index.php/estero/politica-internazionale/21577-2025-il-grande-gioco-7b-groenlandia-e-panama-il-futuro-della-talassocrazia-usa.html Donald Trump, quando ha affrontato i temi della Groenlandia e di Panama, lo ha fatto in una conferenza stampa durata 70 minuti, nel corso della quale, come ha riferito Daniele Moro (Giornalista – US Italy Forum Washington DC) a Parabellum, per due volte ha detto di non essere d’accordo con il permesso dato da Biden a Kiev di usare i missili americani in territorio russo e per ben tre volte ha detto che “le parti di Ucraina che Putin ha già conquistato sono terra bruciata” nelle quali “non c’è più niente”. (Nuovo Giornale Nazionale)
Il presidente eletto Donald Trump, che si prepara ad insediarsi alla Casa Bianca il prossimo 20 gennaio, ha dichiarato che intende comprare la Groenlandia. Questa è stata una settimana particolare per l’Europa, in particolare per uno stato specifico: la Danimarca. (InvestireOggi.it)
Poche cose raccontano la cialtroneria del nostro dibattito politico come la favola di Trump pacifista. Per mesi, prima delle presidenziali americane, leader e parlamentari e opinionisti e influencer hanno sostenuto con convinzione la tesi che il r… (la Repubblica)
Come se non bastassero i gravi problemi che affliggono l'attuale panorama internazionale che, quanto meno, prospetta situazioni di guerra aperta nelle aree russa-ucraina, Medio-orientale e del Mar Rosso, situazioni di potenziale conflittualità nell'Indo-Pacifico con Taiwan e nei Balcani con la Bosnia e situazioni di indeterminatezza in Siria e nel Corno d'Africa, il neo eletto Presidente degli USA Trump, ha pensato bene di metterci il carico da 90, con alcune dichiarazioni non proprio concilianti. (SavonaNews.it)
Un risposta molto diplomatica, ma allo stesso tempo decisa, quella del nuovo Re di Danimarca Frederik X: dare molto più risalto al vessillo groenlandese sullo stemma reale dopo che il neo presidente Trump ha espresso il desiderio di “acquistare” l’isola. (Il Giornale d'Italia)