Dai dazi alle elettriche, ecco cosa “frena” l’automobile
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In edicola con Repubblica il supplemento Motore (in vendita a 0,50 euro più il prezzo del quotidiano). Il tema di copertina è dedicato ai fattori che frenano l’auto, dai dazi, alle scelte politiche e strategiche sull’elettrico. (la Repubblica)
Su altri media
In Italia scendono, di molto, le percentuali delle persone interessate a comprare delle auto elettriche. (QuiFinanza)
Più di 6 italiani su 10 vorrebbero comprare un’auto elettrificata nei prossimi 2 anni. Propensione in calo, anche se di poco, rispetto al 2023. Un sondaggio annuale di Ernst & Young registra un calo della propensione degli italiani a comprare un modello elettrificato (dal 70 al 65%) ma sale l’interesse per le auto elettriche (dal 21 al 22%). (Rinnovabili)
Little, una fotografia dettagliata dei principali mercati e mette in luce le principali tendenze e sfide de… Luci e ombre nel processo di transizione verso la mobilità del futuro. (La Stampa)
Tempi difficili, in particolare in Europa per le aziende che si occupano di batterie per auto elettriche. Lo dimostra la vicenda Northvolt, startup svedese leader nella produzione di batterie per auto elettriche, nonché prima azienda europea a costruire una gigafactory di batterie in Svezia, che sta vivendo uno dei momenti più difficili dalla sua fondazione. (la Repubblica)
Nemmeno la crescita delle infrastrutture di ricarica ha convinto gli italiani all’acquisto. Chiaroni: “Se questo divario persiste si rischia di avere una rete di ricarica sottoutilizzata che non potrà supportare appieno la transizione elettrica. (lamiafinanza)
Come sta il comparto dell’auto elettrica? L’articolo di Antonio Sileo mette in guardia sui rischi dell’industria automotive europea, dovuti al calo delle vendite di auto elettriche. Lo stato di salute dell’elettrico (Lavoce.info)