Bolletta elettrica, aumenti choc: «Più 40% dal 1° ottobre». Ecco perché (e cosa farà il governo)

Bolletta elettrica, aumenti choc: «Più 40% dal 1° ottobre». Ecco perché (e cosa farà il governo)
leggo.it ECONOMIA

Ma la bolletta elettrica sarebbe salita addirittura del 20%, se il governo non fosse intervenuto per calmierarla.

Ma questo porta anche a un aumento dei costi di produzione, e quindi delle tariffe in bolletta.

Il Governo studia provvedimenti ad hoc. Il governo sta studiando come ridurre la stangata, come ha già fatto a luglio

«Lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, il prossimo trimestre aumenta del 40% - spara il ministro, che ha la competenza sull'energia -. (leggo.it)

Ne parlano anche altre fonti

E aumenta anche il prezzo della Co2 prodotta che – aggiunge Cingolani – vale circa un 20% dell’aumento globale” Queste cose vanno dette. (LaPresse)

Piano piano arriverete tutti a capire quanto siano miopi e suicide le ultime scelte europee". E' l'allarme lanciato dal ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, nel suo intervento al convegno 'Verso una transizione sociale', organizzato ai Magazzini del Cotone di Genova dalla Cgil. (LiberoQuotidiano.it)

E sottolinea: "Queste cose vanno dette, abbiamo il dovere di affrontarle". "Queste cose - ha sottolineato il ministro - vanno considerate perché sono egualmente importanti rispetto alla transizione ecologica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Cosa c'è dietro l'aumento delle bollette e quanto pagheremo davvero in più

Quello che potrebbe aumentare del 40% pesa a sua volta per il 40% sul totale della bolletta. Ciò si ripercuote sulla generazione di energia elettrica, che in Italia dipende da centrali turbogas per oltre il 45%. (Vaielettrico.it)

Cingolani, nel corso di un convegno a Genova, ha spiegato l'origine del problema, ovvero il boom dei prezzi delle materie prime, in particolare il gas naturale. Dopo il +20% della scorsa primavera, dunque, gli italiani devono prepararsi a nuovi sacrifici (salvo interventi tampone dell'ultima ora). (il Giornale)

L'annuncio dell'aumento del 40% delle bollette elettriche è un segnale negativo che trasmette sfiducia in un momento non facile Cisl: "Inaccettabile aumento bollette, governo intervenga". (Today.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr