Il 2024 segna il record per il cargo aereo in Italia

Il 2024 segna il record per il cargo aereo in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Messaggero Marittimo ECONOMIA

Giunti i dati completi del sistema aeroportuale italiano si tracciano le stime dell'andamento 2024. A riportarle è Assaeroporti , l'associazione italiana gestori aeroporti, che indica una forte crescita del cargo aereo: con 1,25 milioni di tonnellate di merce trasportata, superato il record storico del 2017. Bene anche il settore passeggeri che chiude l'anno passato con 219.078.618 passeggeri, l’11,1% in più rispetto al 2023. (Messaggero Marittimo)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’anno scorso, all’aeroporto Falcone Borsellino i voli passeggeri sono stati 65 mila e i viaggiatori quasi 9 milioni, con un aumento rispettivamente dell’8,9% e del 10,1%, se confrontati con il 2023. Con oltre 82.500 voli e quasi 12 milioni e mezzo di viaggiatori, quello di Catania è il quinto aeroporto italiano per traffico passeggeri. (WebMarte.tv)

Nel 2024, il traffico passeggeri negli aeroporti siciliani ha superato i 23 milioni, con un incremento del 13% rispetto all’anno precedente, secondo i dati di Assaeroporti. Tra i dieci scali più trafficati d'Italia figurano Catania, quinto con 12,3 milioni di passeggeri, e Palermo, nono con 8,9 milioni. (Dedalomultimedia.org)

Bari +12,3% con 7.273.141 passeggeri trasportati nel 2024. Brindisi +6,6% con 3.385.610 passeggeri. Foggia +28,1% con 62.149 passeggeri in transito nell’ultimo anno. Sono i numeri degli aeroporti pugliesi, in un sistema dei trasporti aerei che ha visto nel corso del 2024 transitare negli scali italiani oltre 219 milioni di passeggeri (+11,1%). (Lecce Tomorrow)

Un 2024 record per gli aeroporti italiani, e Malpensa continua a crescere grazie a merci e passeggeri. Giorgetti: "Ora il Frecciarossa fra l’hub varesino e Roma”

Record di sempre per entrambi gli scali. Ma per i messinesi resta difficile raggiungerli (Tempo Stretto)

Il cargo aereo vola come non mai. (Uomini e Trasporti)

Per la prima volta dal 2019, la composizione del traffico torna, quindi, ai valori pre-pandemia, con un terzo dei viaggiatori sul segmento nazionale e due terzi su quello internazionale. Di questi, 146 milioni volano su rotte internazionali. (IL GIORNO)