Commercio al dettaglio in calo: e il comparto turistico rischia

Commercio al dettaglio in calo: e il comparto turistico rischia
La Gazzetta di Mantova ECONOMIA

Sono aumentate, invece, le imprese straniere, mentre sono diminuite quelle a titolarità italiana.

A dirlo è la fotografia scattata dall’Ufficio studi di Confcommercio nazionale sulla «demografia dell’impresa delle città italiane».

La pandemia ha peggiorato la situazione: nel 2021, solo nei centri storici dei 110 capoluoghi di provincia e altre 10 città di media ampiezza, oltre ad un calo ancora maggiore per il commercio al dettaglio (-17,1%), si registrerà per la prima volta nella storia economica degli ultimi 20 anni anche la perdita di un quarto delle imprese di alloggio e ristorazione (-24,9%)

Anche a Mantova, come nel resto d’Italia, è proseguito l’effetto desertificazione commerciale iniziato nel 2012 e acuito dalla pandemia. (La Gazzetta di Mantova)

Se ne è parlato anche su altri media

Domani alle 14.15 alle camere mortuarie dell’ospedale di Mantova ci sarà la benedizione, le spoglie proseguiranno per il cimitero, per la cremazione «Enrico mi mancherà soprattutto per la sua vitalità, la sua generosità intellettuale e il suo impegno nel fare cultura. (La Gazzetta di Mantova)

Albero precipita e gli cade sulla testa

L’albero cade ma avendo i rami intrecciati con un’altra pianta ammalorata, la trascina a terra e il tronco colpisce alla testa l’operaio. Sul posto anche una squadra dei vigili del fuoco di Castiglione delle Stiviere, un’ambulanza della Croce Rossa e per precauzione, vista la botta in testa, un elicottero che poi lo trasporterà a Bergamo. (La Gazzetta di Mantova)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr