Commercio al dettaglio in calo: e il comparto turistico rischia

La Gazzetta di Mantova ECONOMIA

Sono aumentate, invece, le imprese straniere, mentre sono diminuite quelle a titolarità italiana.

A dirlo è la fotografia scattata dall’Ufficio studi di Confcommercio nazionale sulla «demografia dell’impresa delle città italiane».

La pandemia ha peggiorato la situazione: nel 2021, solo nei centri storici dei 110 capoluoghi di provincia e altre 10 città di media ampiezza, oltre ad un calo ancora maggiore per il commercio al dettaglio (-17,1%), si registrerà per la prima volta nella storia economica degli ultimi 20 anni anche la perdita di un quarto delle imprese di alloggio e ristorazione (-24,9%)

Anche a Mantova, come nel resto d’Italia, è proseguito l’effetto desertificazione commerciale iniziato nel 2012 e acuito dalla pandemia. (La Gazzetta di Mantova)

Se ne è parlato anche su altri media

L’albero cade ma avendo i rami intrecciati con un’altra pianta ammalorata, la trascina a terra e il tronco colpisce alla testa l’operaio. Sul posto anche una squadra dei vigili del fuoco di Castiglione delle Stiviere, un’ambulanza della Croce Rossa e per precauzione, vista la botta in testa, un elicottero che poi lo trasporterà a Bergamo (La Gazzetta di Mantova)

Nato a Mantova nel 1952, è stato disegnatore, pittore, illustratore, scrittore e giornalista. «Enrico mi mancherà soprattutto per la sua vitalità, la sua generosità intellettuale e il suo impegno nel fare cultura. (La Gazzetta di Mantova)