Covid, Forlì tra i territori peggiori. La fondazione Gimbe: "Servono restrizioni locali anche se impopolari"

ForlìToday INTERNO

La Rianimazione è occupata per un terzo della disponibilità e i reparti non intensivi sotto al 50%”

E su queste, per Cartabellotta servono appunto “restrizioni locali, seppure impopolari”.

Di diverso avviso è il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini: “Al momento non c'è nessuna ipotesi di provvedimento di maggiori restrizioni, né lo abbiamo in mente”.

Nella quarto ondata ormai solidamente in corso, infatti, ci sono alcuni territori che stanno andando peggio di altri e la Fondazione Gimbe evidenzia tra questi anche la provincia di Forlì-Cesena, chiedendo misure di restrizione locale per contenere il contagio. (ForlìToday)

La notizia riportata su altri media

Il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, ospite su Radio Cusano Campus della trasmissione ‘L’Italia s’è desta’ mercoledì 17 novembre, ha spiegato l'andamento dell'epidemia di coronavirus in Italia, sottolineando che i contagi sono sì in generale aumento, ma con differenze da zona a zona lungo la penisola. (TIMgate)

Sono ancora sotto soglia di saturazione i posti letto in area medica (6,3%) e in terapia intensiva (5,1%) occupati da pazienti con il virus. Ha completato il ciclo vaccinale il 76,7% della popolazione (76,8% la media in Italia) a cui aggiungere un ulteriore 2% solo con prima dose (media Italia 2,3%). (Sky Tg24)

Nella settimana dal 10 al 16 novembre in Sicilia si è registrata una performance in peggioramento per i casi attualmente positivi al Covid-19 per 100.000 abitanti (196), accompagnata da un aumento dei nuovi casi (+12,2%) rispetto alla settimana precedente. (RagusaOggi)

A delineare il quadro della situazione attuale è la Fondazione Gimbe che, nel suo rapporto, fa sapere:. “Nella settimana 10-16 novembre in Basilicata si registra una performance in peggioramento per i casi attualmente positivi per centomila abitanti (165) e si evidenzia un aumento dei nuovi casi (20,7%) rispetto alla settimana precedente. (vulturenews.net)

Il monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe sull’analisi su andamento epidemia, forniture e somministrazioni, nuovi vaccinati, coperture e terza dose lascia pochi dubbi. I dati del bollettino Covid di ieri in Sicilia. (BlogSicilia.it)

Per quanto riguarda le vaccinazioni, la Liguria resta sotto la media nazionale col 78,7% della popolazione totale immunizzata (media nazionale 81,1%) e il 76,7% coperta da almeno una dose (media nazionale 76,8%). (Genova24.it)