Mutui, effetto virus e cifre record a Napoli: «Rischio illegalità» - Il Mattino.it

Mutui, effetto virus e cifre record a Napoli: «Rischio illegalità» - Il Mattino.it
ilmattino.it ECONOMIA

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati

Cresce l'importo medio dei mutui a Napoli nel 2021, e i numeri - soprattutto in relazione col terribile momento di crisi economica portato dal Covid - accendono i riflettori sul mercato immobiliare.

Secondo l'osservatorio Facile.it - Mutui.it, e come confermato anche da istituti bancari, nel primo trimestre dell'anno la cifra richiesta per un mutuo nella provincia di Napoli è cresciuta del 5,4% rispetto ai primi tre mesi del 2020 (record in. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Più semplice per gli under 35 sarà lasciare la casa dei genitori grazie ad un anticipo per aprire un mutuo di cui lo Stato sarà garante. Mutui giovani, gli sgravi fiscali. Il provvediemento utilizzerà i 40 miliardi dell'ultimo scostamento di bilancio, ma le risorse necessarie a far partire la misura sono ancora da pesare (Studio Cataldi)

Questi numeri, messi in fila dalla piattaforma di investimenti Ener2Crowd, fanno capire quanto sia diventato difficile per gli under 35 accedere al mercato immobiliare. Stando a quanto appreso da Open, la misura dovrebbe essere dedicata in via esclusiva (e non più solo prioritaria) agli under 35. (Open)

Il riferimento al “decreto imminente” potrebbe infatti essere al nuovo Decreto Imprese (o come si vorrà ribattezzare il Decreto Sostegni bis), che conterrà le nuove misure a sostegno dell’economia colpita dall’emergenza Covid Mutuo per acquisto prima casa con garanzia di Stato: le anticipazioni di Draghi e l'ipotesi di entrata in vigore con il Decreto Sostegni bis. (PMI.it)

Il mutuo in tasca: come avere lo sconto

LEGGI ANCHE. Vado a vivere con lui: 8 consigli per arredare la prima casa insieme. LEGGI ANCHE. 8 domande da fare ogni anno alla propria casa. Insomma, sarà lo Stato a fare da garante per gli under 35: grazie al «bonus mutuo prima casa» gli istituti di credito potranno erogare una quota pari al 100% del valore dell’immobile. (Vanity Fair Italia)

Decreto che conterrà diverse misure sulla casa, tra cui appunto il sostegno agli under 35 per l’acquisto della loro prima abitazione. (idealista.it/news)

In questo modo, lo Stato garantisce per i cittadini che chiedono un mutuo fino al 50% dell’importo per un massimo di 250mila euro. (ilGiornale.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr