Ministero Istruzione: ‘Pi Day 2022, 1.200 scuole collegate da tutt’Italia per sfidarsi nella gara a base di quiz matematici’

Scuolainforma INTERNO

Neri – Concordia s/S (Mo). Mattia Virgili. Alessandro Maini. Giovanni Manicardi. Insegnante accompagnatore: Paolo Morandi, Massimiliano Raffone. Squadra seconda classificata scuola secondaria di primo grado: IC Corrado Melone Ladispoli (RM). Gabriele Duca. Gabriel Poerio. Antonio Costantino. Dirigente Scolastico Accompagnatore: Riccardo Agresti. Squadra prima classificata scuola secondaria di secondo grado: ITIS E

Pi Day 2022, 1.200 scuole collegate da tutte le regioni d’Italia per sfidarsi nella gara a base di quiz matematici. (Scuolainforma)

Ne parlano anche altre fonti

Il primo ad approssimare scientificamente la costante del Pi Greco fu Archimede di Siracusa nel III secolo a.C La prima celebrazione del Pi Greco Day si tenne nel 1988 a San Francisco, per iniziativa del fisico statunitense Larry Shaw (in seguito insignito del titolo di Principe del Pi Greco) e dal 2017 si celebra ufficialmente anche in Italia. (Positanonews)

Si sono svolte questa mattina, al Ministero, le celebrazioni del “Pi Day 2022“, la Giornata internazionale dedicata al Pi Greco, la costante matematica più famosa al mondo. “Ringrazio tutte le scuole che hanno partecipato con entusiasmo, anche dall’estero, a questa Giornata“, ha detto Marina Marchisio, docente di Matematiche Complementari e delegata per la Digital Education all’Università degli Studi di Torino (Torino Top News)

QUESTIONE DI DECIMALI. Lo sappiamo tutti: il Pi Greco non è solo 3,14, nel senso che i numeri decimali sono infiniti. (HDblog)

In questa giornata anche gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Cicerone” di Sala Consilina si sono divisi in squadre con un proprio capogruppo e guidati dai docenti di matematica si sono destreggiati tra quiz scientifici, di logica, giochi numerici e problem solving per l’intera mattinata. (ondanews)

“Oggi abbiamo messo a dimora un altro piccolo bosco – dichiara il sindaco di Lainate Andrea Tagliaferro -. Un nuovo tassello che va ad incrementare il nostro piano di riqualificazione e rimboschimento diffuso in tutta la città. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

E al Ministero dell’Istruzione sono tornate le celebrazioni in suo onore. “La matematica è lo strumento per intuire, immaginare, progettare, verificare, quantificare fatti e fenomeni della realtà e per allargare la mente. (Oggi Scuola)