Assemblea Cei: card. Bassetti, "quella del prete è una solitudine inimmaginabile". Mons. Russo, "sinodalità fa rima con fraternità"

Servizio Informazione Religiosa INTERNO

“Sinodalità fa rima con fraternità”, ha concluso il segretario generale della Cei, mons. Stefano Russo

(Foto Siciliani-Gennari/SIR). “Anche noi preti abbiamo tantissimi problemi: la nostra è una solitudine inimmaginabile”.

A fargli eco è stato mons. Erio Castellucci, vicepresidente della Cei, che ha parlato di “esperienza di sinodalità nel quotidiano, ma anche di sinodalità nella riflessione”.

Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Cei, ha descritto la condizione dei sacerdoti. (Servizio Informazione Religiosa)

Su altre fonti

'ANATEMA No-vax scomunicati dalla Chiesa ortodossa di Grecia, Papa. PEDOFILIA Papa Francesco: «I bambini abusati sono come condannati a. Ed è anche una dinamica ecclesiale fondamentale, come ci ha ricordato Papa Francesco, quando ha detto che dobbiamo invocare dallo Spirito Santo il «dono dell’ascolto» (Il Messaggero)

Gualtiero Bassetti, con pronostici di successione in tre figure di spicco come quelle di mons. Erio Castellucci, arcivescovo di Modena, del card. In ogni risposta a ciascun vescovo ha citato spesso qualcosa legata alle diocesi. (L'Aquila Blog)

Alle 18.30 saranno fornite ai partecipanti le indicazioni metodologiche per il Cammino Sinodale. La Chiesa del dialogo è infatti una Chiesa sinodale, e la fase diocesana è fondamentale perché implica l’ascolto di tutti i battezzati. (Sardegna Reporter)

Cammino sinodale e conversione pastorale. In queste ultime settimane, hanno raccontato i Vescovi, si è sprigionata dalle Chiese locali un’eccezionale ricchezza di iniziative e spunti per il Cammino sinodale. (Avvenire.it)

In questa prospettiva, secondo il presidente della Cei, il cammino sinodale è “una grande occasione di crescita non solo per noi pastori, ma per la Chiesa nel suo complesso. Si tratta di una tappa ecclesiale imprescindibile, alla luce della natura della Chiesa come popolo di Dio”. (Servizio Informazione Religiosa)

E questa è la sfida: una Chiesa più evangelica, meglio innestata nella vita della gente” In queste ultime settimane – hanno raccontato i vescovi – “si è sprigionata dalle Chiese locali un’eccezionale ricchezza di iniziative e spunti per il Cammino sinodale”. (Servizio Informazione Religiosa)