M5s e reddito di cittadinanza, la “scoperta” di politica e giornali: i poveri votano chi li aiuta

Il Fatto Quotidiano INTERNO

La narrazione accomuna grandi giornali, politici e intellettuali di Twitter: il consenso del Movimento 5 stelle al Sud è drogato dal reddito di cittadinanza, ottenuto furbescamente con la promessa di non toccare l’assegno, in poche parole voto di scambio. C’è chi prova a dimostrarlo in modo zoppicante, come l’economista (!) e deputato di Iv Luigi Marattin, che posta un grafico con una presunta correlazione tra percettori di Rdc nelle singole regioni e consenso per il M5s usando i numeri assoluti, condizionati dalla popolazione (e guadagnandosi persino lo sfottò del suo ex professore). (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il deputato di Italia viva ha infatti scelto un grafico a linea, mettendo in relazione sull’asse orizzontale delle ascisse i nomi delle regioni italiane con i dati sui voti del Movimento 5 stelle e i percettori del reddito di cittadinanza sull’asse verticale delle ordinate. (Pagella Politica)

Il Movimento 5 Stelle, partito che in Italia, si è battuto e ha lottato per dare vita al Reddito di Cittadinanza si è rivelato il partito più votato sull’Isola. Il Movimento 5 Stelle in Sicilia è il primo partito, un risultato simile in tutte le regioni del Meridione. (BlogSicilia.it)

Ne parla Barzaghi. NOME NUOVO − Dagli studi di Sport Mediaset, Marco Barzaghi ha dato aggiornamenti sulle vicende societarie dell’Inter: «Decisione molto importante da parte di Zhang, verranno utilizzati 110 milioni per ricapitalizzare l’Inter. (Inter-News)

La Campania fuori si è chiamata dal trend elettorale nazionale, la Campania ha fatto una sua secessione elettorale sotto la bandiera (Blitz quotidiano)

Maria Pia Petraroli 28 settembre 2022 a a (Liberoquotidiano.it)

Giorgia Meloni, venga a trovarci. Venga a vedere da vicino che gente siamo: persone che aspettano riscatto e rispetto da 30 anni. (La Repubblica)