AstraZeneca, export del vaccino bloccato dall'Italia. Australia: «Mossa da disperati»

Corriere della Sera ECONOMIA

Alle dichiarazioni ha fatto seguire i fatti: l’Italia ha bloccato, con il via libera Ue, l’esportazione di 250 mila vaccini di AstraZeneca destinati all’Australia, confezionati nello stabilimento di Anagni.

Von der Leyen ha twittato le 14.400 dosi consegnate alla Moldavia da Covax, di cui l’Ue è il maggiore contributore

Forse è per questo che sugli account Twitter dei commissari Ue e della presidente non si sono visti né annunci né commenti. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Il vaccino contro il Covid sviluppato da AstraZeneca è efficace contro la variante P1, o brasiliana. Secondo i dati resi noti dal ministero della Sanità di Pretoria, il vaccino Astrazeneca avrebbe un’efficacia di appena il 22% contro infezioni di natura lieve o moderata. (Blogo.it)

“La grande maggioranza dei nostri stabilimenti sono stabilimenti dei partner ai quali abbiamo fatto il cosiddetto trasferimento tecnologico. Mettere in condizione i partner di produrre secondo il processo che abbiamo disegnato”. (Momento Italia)

AstraZeneca deve aumentare i suoi sforzi. Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, parlando ai media internazionali. (LaPresse)

Vaccino covid AstraZeneca, ecco quante dosi per l’Italia (Di venerdì 5 marzo 2021) Cinque milioni di dosi del Vaccino AstraZeneca contro il covid sono previste per l’Italia nel primo trimestre 2021 e 20 milioni nel secondo. (Zazoom Blog)

“Capiamo la decisione che ha preso l’Europa e il governo italiano in questo momento”, ha sottolineato Wittum aggiungendo che “non è qualcosa che compete a noi. In Inghilterra specialmente i dati sugli over 70 confermano che l’efficacia di riduzione dei ricoveri è sopra l’80%“, ha poi detto l’ad di AstraZeneca (L'agone)

La presidente Ue in un'intervista alla rivista WirtschaftsWoche: "Consegnate menoi del 10% delle dosi concordate". La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen annuncia il blocco delle esportazioni delle dosi di Astrazeneca: “ha consegnato all’Ue meno del 10% dell’importo di dosi ordinate nel periodo da dicembre a marzo”, ha chiarito von der Leyen in un’intervista ai media internazionali tra cui la rivista economica tedesca WirtschaftsWoche giustificando così lo stop all’export delle dosi del colosso anglo-svedese in Australia voluto dall’Italia (LaPresse)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr