Export mondiale di olio di oliva in ripresa nel 2024, nonostante i prezzi alti
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L’export mondiale di olio di oliva è in ripresa, dopo lo shock patito dal gennaio 2023 per gli aumenti vertiginosi dei prezzi dovuti alla scarsità della produzione olearia. Le importazioni di olio d'oliva dai principali mercati sono aumentate dell'1,2% tra ottobre 2023 e giugno 2024 rispetto allo stesso periodo della campagna 2022/2023. Come le sole eccezioni del Far East, Cina e Giappone, e anche dell’Australia e del Brasile, anche lo strategico mercato statunitense sale, anche se solo dello 0,9%. (Teatro Naturale)
Su altri giornali
L’olio è un pilastro della dieta mediterranea, ma contribuisce negativamente al saldo della nostra bilancia commerciale perché, purtroppo, importiamo molto di più quanto esportiamo. Nella galassia del Made in Italy non viene concessa sufficiente attenzione all’industria dell’olio d’oliva e a quelle che oggi ci appaiono come delle evidenti contraddizioni. (Corriere della Sera)
La preoccupazione sulla prossima campagna olearia cresce visto che molti oliveti, anche irrigui, stanno soffrendo molto lo stress da caldo, in parte accelerando il processo di senescenza delle olive, in parte provocando qualche cascola. (Teatro Naturale)
Dall’analisi di Mediobanca emergono dati interessanti sul mercato italiano: per il 2024 si prevede un +9,5% delle vendite e un +6,8% dell’export. Sul fronte produttivo, domina la Puglia con il 59,3% del totale (Food)
Protagonista è Gianni Giacani, stimato frantoiano e ancor più eccellente ristoratore con il suo locale – Hostaria Santa Lucia – punto di riferimento di chi ama piatti di pesce di altissima qualità. (Olivo News)
Le stime del Consiglio oleicolo internazionale (Coi), pubblicate da A&F de la Repubblica, dicono poi che a livello globale nell’annata 2023-2024 si raggiungeranno 2,4 milioni di tonnellate, con un calo del 6,3% rispetto al 2022-2023 e il conseguente aumento delle quotazioni. (Olivo News)
Diventa essenziale analizzare l’impatto del prezzo dell’olio extra vergine sulle tendenze d’acquisto dei consumatori e comprendere come essi percepiscono questo prodotto. (Olivo News)