Green pass e viaggi: durata, limitazioni e raccomandazioni in arrivo dall’Ue

Corriere della Sera INTERNO

Le misure, che non sono vincolanti per gli Stati membri, riguarderanno i viaggi dentro e fuori l’Unione e sul tavolo c’è anche il nodo della scadenza del certificato che attesta la vaccinazione, la guarigione o l’esito di un tampone negativo.

Nuove raccomandazioni Ue per i viaggi. Dall’Ue in arrivo nuove raccomandazioni in merito al Green pass per i viaggi.

Ma vediamo le ipotesi ad oggi

La Commissione mercoledì 24 novembre dovrebbe formulare nuove raccomandazioni in merito al certificato verde sui viaggi non essenziali tra l’Ue e i Paesi terzi. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Dopo la riunione del Cdm, si conoscerà anche la data di l’entrata vigore delle nuove regole: La data più probabile resta il 1° dicembre. La prima novità riguarda la validità dei tamponi: col nuovo Green pass il molecolare dovrebbe passare da 72 ore a 48, l’antigenico da 48 a 24 (SardiniaPost)

Il trasporto locale finora non è stato associato al Green Pass: alcune forze di maggioranza vorrebbero una stretta anche in questo ambito, ma rimane la difficoltà legata ai controlli. GREEN PASS PER UNDER 12, LEGA DICE NO. (Approdo Calabria)

Si può riassumere così, in una sola frase, la fase che sta per affrontare il governo nelle decisioni sulle restrizioni. Sarà varato, innanzitutto, un decreto che stabilirà le regole con le quelli dovremo misurarci (La Stampa)